29.10.2015 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

AGRICOLTURA BIOLOGICA: FA BENE ALL'UOMO, TUTELA L'AMBIENTE.

Dove: Marche
Invia un commento

La case history marchigiana, regione all'avanguardia.

L'agricoltura biologica è un modello di coltivazione sostenibile che fa bene all'ambiente e quindi anche all'uomo, al consumatore. Questo il tema portante di uno degli incontri dei "Giovedì del Gusto" organizzati da Regione Marche a Milano per presentare le peculiarità di questo settore che non è più di nicchia, ma una solida realtà, sia per superficie agricola utilizzata, sia per valore: la filiera produttiva marchigiana BIO nel 2014 è valsa 35 milioni di euro.

Ne parliamo con il sommelier Giuseppe Lombardo: "Le Marche mi appassionano, per la varietà dei vini presenti e per il connubio tra l'amore per il territorio, il terreno – il c.d. "terroir" – che esprime i vini di questa bella regione, e l'attribuzione del valore della qualità di questi prodotti.

La tradizione del vino biologico marchigiano nasce nella zona tra Ascoli Piceno e Ancona, in specie Offida: sono i viticultori di questa località che hanno iniziato a diffondere questa filosofia nel rispetto del vino, dell'uva e del territorio".

Ogni uva che è coltivata nella regione esprime una sua identità, il vino biologico in più è privo di sostanze chimiche o anti parassitari, è quindi un prodotto nel rispetto della naturalità.

"Il vino biologico esprime tutta la sua franchezza, il suo stato evolutivo, la sua espressione intrinseca, olfattiva, gustativa e visiva, è un prodotto che rispetta l'ambiente, ma soprattutto il consumatore".


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?