06.10.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

Rosso Conero, un vino di montagna a ridosso del mare

Invia un commento

Nella splendida baia di Portonovo , località balneare per eccellenza della regione Marche , ai piedi del monte Conero........

si è svolto l'evento denominato : Red Marine Wine .

Il rosso Conero nasce in queste zone, in controtendenza con il sistema, perchè nel 1967 in una località di mare è stato impiantato il vitigno Montepulciano, dove allora a farla da padrone era il sangiovese , anche a livello nazionale.

E' la prima denominazione rossa delle Marche, dopo le denominazioni bianche Verdicchio dei Castelli di jesi e Verdicchio di Matelica.

" Deus ex Machina " dell'evento è il Direttore del Consorzio Alberto Mazzoni, coadiuvato dalla agenzia Intercom, il quale ci ha illustrato le finalità del Consorzio IMT, ovvero la promozione del " brand Marche " in tutto il mondo , che significa cibo, cultura, territorio, vino, paesaggi !

La viticoltura gioca un ruolo determinante, perchè il reddito oggi è prevalentemente di natura agricola ! Nel passato il marito lavorava in fabbrica, ricordiamo la Merloni, la Fabriano ecc., mentre la moglie aveva pochi ha. di vigna o cereali. Oggi questo sistema non esiste quasi piu' in quanto le grandi realtà produttive hanno delocalizzato !

La vitivinicoltura rappresenta un sistema di reddito per tante famiglie ed i giovani se ne stanno rendendo conto !

Nel 1995 è stata fatta una scelta difficilissima nel puntare sui vitigni autoctoni e nel togliere dalle etichette il nome del vitigno , il consumatore infatti ha tre scelte quando compra una bottiglia :

il brand aziendale , il nome del vitigno ed il prezzo ! Il nome del vitigno è stato tolto dai vini Igt ed è stato lasciato solo per i vini Doc :

Verdicchio dei Castelli di Jesi, Bianchello del Metauro, Lacrima di Morro d' Alba , Vernaccia di Serrapetrona e Colli Macertesi.

Oggi questa è la fotografia vitivinicola della regione Marche

14000 aziende viticole ;

17400 ha di vigneto ;

1,2 ha la superficie media aziendale ;

20 denominazioni di origine

1 Indicazione geografica Tipica Marche ;

138 mil di euro di fatturato del vino

47 mil di export ( + 2-3 % annuo di crescita )

Oggi abbiamo 15 Doc regionali e 5 Docg , una regione tappezata di denominazioni :

Igt marche rappresenta la quantità maggiore di 282.000, il verdicchio è la maggiore denominazione produttiva e copre circa il 50% di tutta la produzione !

Nell'imbottigliato è ancora il verdicchio a farla da padrone con i suoi 130.000 hl ( 2014/2015 ), oggi rappresenta l'80% dell'export e del fatturato .

Il Consorzio IMT oggi raccoglie 16 denominazioni d'origine sul territorio regionale, nel lontano 1999 esistevano molti consorzi, ma non esisteva attività promozionale, oggi il consorzio IMT raccoglie 700 aziende vitivinicole, raccolte dal lontano 1999 al 2012 !

Stare insieme e fare squadra significa raggiungere mercati che la singola azienda difficilmente avrebbe potuto conquistare !

Anche a livello politico una rappresentanza di 700 viticoltori ha un determinato peso, a livello regionale !

Il rosso Conero è la terza denominazione consortile , in termini quantitativi, ed è il primo rosso regionale ! Coltivato su terre bianche , prevalentemente calcaree, un montepulciano sul mare, una Docg che prevede 90 q.li/ha.

Oggi i bravi produttori cercano ed hanno ottenuto vini piu' giovani, freschi, per la quotidianità e di pronta beva ! Nella degustazione riportata in calce , possiamo farci una idea del livello qualitativo raggiunto dalla denominazione, ed anche con le verticali a cui ho preso parte, che riporterò nelle prossime settimane !

Intorno al Consorzio ruota la promozione del mondo del vino in Italia e soprattutto all'estero, ma anche l'aggiornamento degli impianti in vigna e le innovazioni in cantina, quindi l'accesso ai contributi comunitari per l'ammodernamento degli stessi, al fine di avere prodotti sempre di piu' alta qualità ed essere cosi' veramente competitivi con gli altri paesi concorrenti !

( sullo sfondo il Monte Conero / foto ed immagini al

link : http://www.winetaste.it/rosso-conero-un-vino-di-montagna-a-ridosso-del-mare/

Terminata la presentazione della viticoltura Marche, abbiamo partecipato ad una bella degustazione, alla presenza di 10 produttori di Rosso Conero, che Vi descriverò in ordine cronologico di servizio !

Buona lettura

 

Degustazione di Rosso Conero Doc e Conero Docg Riserva- 100% Montepulciano

1 ) Villa Carlo Boccolini- Rosso Conero Doc- Kyma Oros 2014

Siamo alla prima vendemmia di questa giovane realtà, i terreni a 180 mt di altitudine, una produzione di circa 7000 bottiglie annue :

rosso porpora ; naso pulito ed elegante ; in bocca è giovane con tannini in integrazione, succoso e caldo, buona la persistenza ( Pai ) finale !

Molto buono 86/100

2 ) Garofoli- Primo vino : Rosso conero Doc Piancarda 2013

La famiglia Garofoli, punto di riferimento per la viticoltura marchigiana, è oggi alla 5° generazione partendo dal 1871 !

Questo vino viene affinato solo in botte grande : rubino chiaro; naso elegante ; bocca armonica, calda, tannini amalgamati, bella " souplesse ", lungo !

Ottimo /Eccellente 89-90/100

Secondo vino : Rosso Conero Docg Riserva 2011 Grosso Agontano

Affinato in barrique di rovere per 18 mesi si presenta di un rosso granato scuro ; al naso è intenso con note prevalenti di frutta rossa matura ; bocca sontuosa, calda, potente ed intenso, tannini bene amalgamati, lungo nel suo finale !

Ottimo / Eccellente 89

3 ) Moroder – Primo Vino Rosso Conero Doc Moroder 2013

L'azienda è certificata biologica, questa dei Moroder è l'8° generazione, avendo iniziato la produzione di vino fin dal lontano 1837 :

rosso granato ; naso elegante, floreale di bella espressione ; 60/70 q.li di uva per ha ; la bocca è ancora giovane, tannini leggermente astringenti, buona bevibilità, medio / lunga la Pai finale !

Molto buono 87/100

Secondo Vino : Conero Riserva Docg 2011-Dorico

Viene affinato per ben 36 mesi in barrique : rubino scuro ; naso intenso di bella espressione ; bocca potente, tannini in integrazione, molto caldo, lungo ! In questa fase si esprime in maniera piu' apprezzabile al naso !

Ottimo 88-89/100

4 ) Fattoria Le Terrazze – Rosso Conero Le Terrazze Doc 2013

Granato chiaro ; naso leggermente " burroso ", malolattica non completata ; bocca piacevole, buona " souplesse ", invitante e piacevole !

Viene ottenuto da un vigneto di circa 20 anni, con 5500 piante/ha ed affinato in botte grande !

Ottimo 87/100

Secondo vino : Conero Docg Sassi Neri 2012

Questa azienda vinifica dal 1882 ; colore granato scuro ; naso di grande espressione, elegante ; bocca di buona fattura, tannini bene amalgamati, note di liquirizia nel finale di bocca, sorretto da una buona acidità, caldo e lungo !

Ottimo /Eccellente 88-89/100

5 ) Cantina Polenta- Rosso Conero Doc Vespuccio 2014

Piccola azienda dotata di agriturismo, questo vino viene vinificato esclusivamente in acciaio :

rubino brillante ; naso intenso, inizialmente leggermente " in riduzione ", molto facile nel montepulciano, che con il passare dei minuti si attenua ; bocca molto piacevole, bei tannini, acidità equilibrata, piacevole, medio lunga la Pai !

Molto buono 87/100

Secondo vino : Conero Docg Riserva Poy 2010

La produzione per ha è limitata a circa 50 q.li , su terreno bianco di calcare ;

di questa riserva ne vengono prodotte circa 12000 bottiglie :

granato scuro ; naso in fase di terziarizzazione , con note di cuoio e tabacco ; bocca piacevole, tannini amalgamati di grana fine , succoso e piacevole, lungo nel finale !

Ottimo 88/100

6 ) Azienda Piantate Lunghe- Vino Rosso Conero Doc Piantate Lunghe 2014

Il terreno è bianco di calcare, circa 30.000 bottiglie :

rubino chiaro ; naso intenso ed elegante, con note floreali ; buona acidità e buon frutto, buona la bevibilità, ancora giovane !

Molto buono 85-86/100

Secondo vino : Conero Docg Riserva Rossini 2010

Il vigneto si trova a circa 320 mt/slm :

granato scuro ; naso intenso di bella eleganza, fine ; in bocca è piacevole, sontuoso, tannini fini, una bella " souplesse ", nota di liquirizia nel finale, lungo !

Eccellente 91/100

7 ) Azienda La Calcinara- Rosso Conero Doc Il Cacciatore dei Sogni 2014

Circa 40 ha di vigneti , viene affinato al 50% in acciaio ed il 50% in barrique :

tra il rubino ed il granato chiaro ; naso intenso di bella espressione, elegante e floreale ; bocca gradevole, tannini amalgamati, bella souplesse, note di liquirizia nel finale !

Ottimo / Eccellente 89-90/100

Secondo Vino Rosso Conero Riserva Docg Folle 2011

Affinato 30 mesi in barrique, si presenta con un rosso granato scuro di bella cromaticità ; naso pulito di buona qualità ; bocca calda e succosa, tannini amalgamati ma ancora in evidenza ; di grande piacevolezza, leggermente allappante, necessita di affinamento in bottiglia !

Ottimo 87-88/100

8 ) Azienda Lanari Rosso Conero Doc Lanari 2014

Una azienda con circa 13 ha di vigneto ; si presenta con un rubino di buona cromaticità ; naso pulito di buona espressione, fine ; buona acidità, tannini in fase di integrazione, buona la bevibilità, lungo !

Molto buono 87-88/100

Secondo Vino Conero Docg Riserva Fibbio 2012

granato scuro ; naso intenso ed elegante ; bocca calda e piacevole, tannini in integrazione, acidità sostenuta, allappante.

Molto buono 86/100

9 ) Azienda Marchetti Rosso Conero Doc Castro di San Silvestro 2014

Granato scarico ; naso intenso di buona espressione ; buona acidità alla gustativa, tannini in integrazione, leggermente " vegetale ", lungo !

Molto buono 85/100


Tag: marche, Conero, mazzoni, rosso conero, IMT, intercom


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?