04.06.2012 | Eventi Inserisci una news

I VINI MARCHIGIANI TRA I BIG DELLA CANZONE ALLA XXIII EDIZIONE DI MUSICULTURA FESTIVAL

Invia un commento

Dal 15 al 17 giugno la migliore produzione vitivinicola marchigiana incontrerà il pubblico e i big della canzone italiana ed internazionale durante la XXIII edizione di Musicultura Festival a Macerata, una delle più famose rassegne della canzone popolare e d'autore.

Macerata, giugno 2012 – Sono sorsi di cultura quelli che assaporeranno gli ospiti in occasione della XXIII edizione di Musicultura Festival, blasonata manifestazione della canzone popolare e d'autore, che si terrà dal 15 al 17 giugno nel centro storico di Macerata. Chi si imbatterà in incontri interessanti tra big del calibro di Ian Anderson, artisti e star come Francesco De Gregori, Fabio Concato e Paolo Villaggio, potrà incontrare anche i produttori di vino del consorzio IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini) che in prima persona racconteranno, proponendo in degustazione le migliori etichette, l'eccellenza del loro territorio: gli eleganti vini allieteranno infatti alcuni eventi clou dell'intera rassegna.

La sinergia, preannunciata già allo scorso Vinitaly su Rai Radio 2 Decanter da Neri Marcorè, sottolinea il binomio vino-cultura che si ripete ancora una volta in uno scenario unico e suggestivo, quello di uno dei gioielli architettonici più belli d'Italia, l'Arena Sferisterio di Macerata, per ribadire le innumerevoli sfaccettature di un territorio, fatto di valori, qualità e talento. L'iniziativa vuole promuovere il "brand" Marche nel suo insieme, una regione dalle innumerevoli risorse, che ha l'obiettivo di elevare valori dalla forte identità territoriale.

Sulle note di Thunder on the Mountain di Bob Dylan, colonna sonora del video promo, si aprirà quest'anno Musicultura Festival, grande laboratorio di creatività che mette in vetrina oltre alla musica, anche le migliori eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio.

"Rinnoviamo ancora una volta con vivo entusiasmo il nostro sodalizio a Musicultura Festival, convinti che la manifestazione possa portare un crescendo di notorietà ai nostri vini", affermano il Presidente dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini IMT Gianfranco Garofoli e il Direttore Alberto Mazzoni e continuano: "Musicultura rappresenta un evento importante per il territorio. Le Marche sono una regione tutta da scoprire, anche dal punto di vista enogastronomico. Sono infatti sapori indimenticabili, soprattutto se degustati sulle note delle più belle canzoni".

Il nesso comune tra i produttori dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini e i giovani musicisti di Musicultura Festival è sicuramente la volontà, unita alla passione e all'entusiasmo. Per rimarcare questo connubio durante le serate finali della storica kermesse maceratese 8 vini, rappresentanti il meglio della produzione enologica marchigiana, verranno abbinati ad altrettanti finalisti. È stata l'analisi sensoriale il vero codice di lettura con cui IMT ha potuto creare gli abbinamenti ispirandosi ai testi delle canzoni finaliste.

L'elenco degli abbinamenti vino-canzoni:

Lacrima di Morro d'Alba Doc - Anonima StraccioniVerdicchio dei Castelli di Jesi Doc - Enrico FarnediEsino Doc - L'OrageColli Pesaresi Doc - LubjanPergola Doc - Erica BoschieroCastelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg - Lettera 22Rosso Conero Doc - NaeliaConero Riserva Docg - Tommaso Di Giulio & Bal Musette Motel

IL VIGNETO MARCHE: UN "UNICUM" IMPAREGGIABILE

"Uniti si vince" è la mission di oltre 1.040 produttori associati sotto l'egida dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) e determinati a dimostrare che, oggi più che mai, è necessario "fare sistema" per promuovere le eccellenze del loro bellissimo territorio, sempre alla ricerca di un nuovo equilibrio "uomo-natura".

Costituito nel 1999, l'Istituto IMT raggruppa produttori delle province di Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino, raggiungendo il 45% della superficie vitata regionale: circa 9.000 ettari, tra denominazioni D.O.C e D.O.C.G.

www.imtdoc.it

Ufficio stampa: Serena Comunicazione S.r.l – Serena Aversano – Tel. 0422.231169

ufficio.stampa@serenacomunicazione.com


Tag: macerata, IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Musicultura Festival


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?