18.11.2016 | Eventi Inserisci una news

A Frontone i mercatini Nel Castello di Babbo Natale

Invia un commento

La magia del Natale, la suggestiva cornice del Castello di Frontone, espositori selezionati, tantissime idee regalo: è questa la miscela unica che da ben 15 anni caratterizza il mercatino di Natale “Nel Castello di Babbo Natale”. Promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Frontone, in collaborazione con l’Associazione Amicizia e Solidarietà e il Consorzio Terre del Catria, è una delle manifestazioni di maggior successo dell’intera regione Marche, capace di attirare ogni anni migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.

Saranno 5 le date per la quindicesima edizione: 27 novembre, 4, 8, 11 e 18 dicembre. Un mercatino unico nel suo genere quello che ospita il paese ai piedi del monte Catria, paradiso del divertimento invernale ed estivo, perché allestito per la maggior parte nelle stanze riscaldate del meraviglioso Castello medievale. All'interno, castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno farsi fotografare con Babbo Natale, oltre 50 espositori altamente selezionati da una commissione interna alla Pro Loco per offrire agli ospiti, prodotti qualitativamente ineccepibili ed interessanti idee regalo, che si potranno ricercare percorrendo le molteplici stanze.

Anche il borgo sarà animato, con spettacoli e artisti di strada, casette di legno per il mercatino e musica.

Il percorso inizia da piazza del Municipio, dove i visitatori aspetteranno l'arrivo della navetta sotto il maestoso albero di Natale. La salita è affascinante perché il bel panorama è dominato dal Castello nella sua atmosfera ovattata. Appena scesi, il borgo medievale, con la sua pietra calcarea, colpirà da subito i turisti. Ad accoglierli, all'ingresso del Castello, il Cavallo dell'artista Dall'Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta il massiccio del Catria dove si trovano gli impianti scioviari raggiungibili grazie ad una comoda telecabina. Il Castello è una splendida struttura dell'anno mille, già di proprietà dei Montefeltro prima e dei Della Porta poi, impreziosita dal puntone di eco Martiniano ed utilizzata per mostre, convegni, concerti e banchetti di matrimonio.

Sarà riproposto per l'8 dicembre il consueto Christmas Trek, la Fiaccolata dell'Immacolata. Gli appassionati di trekking saranno accompagnati in una notturna con tanto di fiaccolata ed arrivo al castello. I bambini saranno invece accolti nelle stanze di Babbo Natale all'interno del Castello e nelle sale di animazione, dove si alterneranno, ad orari prestabiliti, i vari spettacoli.

E la visita ai mercatini di Natale è anche l'occasione per immergersi in un paesaggio da favola, che spazia dal monte Nerone a San Marino e all'Adriatico, ammirare un borgo caratteristico e curato, degustare tante specialità enogastronomiche locali.

Il monte Catria vi aspetta con piste da sci e piste per i più piccoli, ciaspolate e tanto divertimento! E per i più piccoli il Kinderland: primo parco giochi sulla neve del Centro Italia! Presso il Rifugio Monte Catria Cotaline 1400, il più alto della provincia, succulenti piatti in alta quota vi attendono per ritemprare corpo e spirito.

"Nel Castello di Babbo Natale" è una delle tappe de "Il Natale che non ti aspetti", il ricco e variegato calendario di iniziative natalizie promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino con Comuni e Pro Loco.

I mercatini sono aperti dalle 10.30 alle 19.30. Informazioni: mercatini.castellodifrontone.it -turismofrontone@gmail.com – 339.8429426 - 371.1889708.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?