17.10.2013 | Eventi Inserisci una news

Fiere del tartufo bianco nelle Marche

Invia un commento

Tempo di tartufo bianco e di varie fiere che offrono l'occasione di assaggiarlo, degustarlo appieno, acquistarlo. Ecco un riepilogo degli eventi che si svolgeranno nella regione Marche.

Tempo di tartufo bianco e di varie fiere che offrono l'occasione di assaggiarlo, degustarlo appieno, acquistarlo.

Qui sotto un riepilogo degli eventi che si svolgeranno nella regione Marche.

 

▶ Dal 18 al 20 Ottobre 2013 - Morro D'Alba (An)

8^ edizione della Festa del vino Lacrima e Tartufo
Scoprire il felice incontro fra le due Eccellenze enogastronomiche marchigiane e gustare raffinati piatti o stuzzichini realizzati con vino Lacrima di Morro d'Alba e Tartufo di Acqualagna.

Per info Festa del vino Lacrima e Tartufo

 

▶ Dal 12 ottobre al 3 novembre (finesettimana) - Sant'Angelo in Vado (Pu)

50^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco

Per quattro weekend consecutivi Sua Maestà il Tartufo è atteso in città per festeggiare le sue nozze d'oro, deliziando visitatori e turisti dal palato sopraffino col suo inconfondibile aroma e il suo gusto che da sempre strega gli amanti della buona tavola.

Si comincia con "Campagna Amica", iniziativa promossa dalla Coldiretti, che porta in piazza le eccellenze e i prodotti delle campagne locali, presentati direttamente dalle aziende agricole. Nel frattempo per le vie della città e nelle apposite aree attrezzate si terrà il diciannovesimo raduno dei camperisti "La Valle di Tartufo". Nella capitale per longevità del Tuber Magnatum Pico, il ricco calendario si esalta nel secondo weekend con il 35° Motoraduno Nazionale e il 18° Internazionale del Tartufo (18,19 e 20 ottobre). Re Tartufo si metterà "l'abito buono" nel terzo fine settimana per accogliere alla sua corte e incoronare con il premio "Tartufo d'Oro", vip, soubrette, sportivi, celebrità e personalità della politica nazionale e regionale. Data l'importanza dell'anniversario i convitati al banchetto del Re si annunciano quantomai di spessore. Enzo Biagi, Lucio Dalla e Rita Levi Montalcini sono solo alcuni dei grandi nomi che negli anni hanno ricevuto questo premio. A Sant'Angelo in Vado non solo personaggi illustri ma anche le auto che hanno fatto la storia delle 4 ruote. Si terrà infatti il 26 e 27 ottobre il 20° raduno "Le Strade del Tartufo". Chiusura il 3 e 4 novembre con "La Fiera in Vado" un'occasione unica per assaporare l'ospitalità e le prelibatezze di questa terra incantata. In ogni weekend potranno essere visitate le diverse mostre d'arte, i musei, le chiese e i mosaici della Domus del Mito, assistere a concerti dal vivo e spettacoli itineranti oppure passeggiare per "le vie dei mercanti", luoghi di curiosità e gastronomia.

Per info 50^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco

 

▶ 6, 13, 20 ottobre 2013 - Pergola

18° edizione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola

La Fiera del Tartufo Bianco pregiato di Pergola e dei prodotti tipici diventa maggiorenne e soprattutto nazionale. Cultura & Cucina, è questo il binomio su cui punterà la 18esima edizione, che si svolgerà nella città dei Bronzi dorati.

L'offerta gastronomica è rappresentata da tre tra i principali chef della nostra penisola, Luigi Sartini, Massimo Biagiali, Stefano Ciotti. Il "tridente" ai fornelli sarà all'opera nelle tre domeniche della Fiera.

La scelta di farci rappresentare da tre grandi chef è una delle novità di questa edizione, distribuita su un'area di un chilometro e mezzo, con gli espositori dislocati in ben 120 postazioni, caratterizzati da un'offerta di qualità. Il tutto profumato dal diamante della terra: il Tartufo".

Per info Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola

 

▶ 27 ottobre, 1, 23, 9 e 10 novembre - Acqualagna (Pu)

48° fiera nazionale del Tartufo bianco

Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell'intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti in tipi.

La bellezza dell'ambiente e la prelibatezza del prodotto fanno di questa Fiera un evento atteso con entusiasmo da migliaia di visitatori e appassionati sia italiani che stranieri, in particolare inglesi, tedeschi ma anche giapponesi e americani.

Il programma della fiera è molto ricco: stand del tartufo e specialità gastronomiche, esposizione dei prodotti agro alimentari, artigianato della pietra e del mobile, degustazioni guidate da sommelier dei vini marchigiani, schopping nel parco "incantato", serate con musica, cabaret e intrattenimenti, animazione nel parco per gli ospiti più piccoli.

Per info fiera nazionale del Tartufo bianco

 

▶  PER ACQUISTI AL TARTUFO: T&C

 

▶ INFO UTILI: per scoprire luoghi dove bere, mangiare o dormire

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?