07.02.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

L’ Associazione Apecchio Città della Birra porta l’Alogastronomia

Invia un commento

Ad Apecchio nelle Marche è nato il “turismo della birra”, una novità assoluta nel panorama turistico nazio¬nale. Il 17 febbraio prossimo l’Associazione “Apecchio Città della Birra” sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, per far conoscere l’innovativo progetto di marketing territoriale che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino, e per presentare l’offerta di pacchetti dell’Alogastronomia realizzati in collaborazione con il tour operator Marcheholiday

"Apecchio Città della Birra sarà non solo un marchio che accompagnerà nel suo futuro l'identità del Paese e delle Marche nel Mondo" spiega Massimo Cardellini Presidente dell'omonima Associazione, "ma un progetto strumentale che vuole valorizzazione l'intera filiera alogastronomica".

Il termine "alogastronomia" è stato coniato dall' Associazione Apecchio Città della birra" in collaborazione con la Prof.ssa Francesca Mazzanti e il Somm. Prof. Raffaele Papi.

Deriva da "ale", antica parola per indicare la bionda bevanda.

"In questa maniera si vuol dar significato ad una nuova arte di produrre, degustare ed abbinare la birra al cibo da contrapporre con la sua specificità al termine enogastronomia rivolto al vino ed elaiogastronomia rivolto all'olio" spiegano i collaboratori.

"Apecchio Città della Birra intende essere un centro di comunicazione, cultura e formazione" dichiara Massimo Cardellini, "un punto di riferimento e d'incontro tra tutti i protagonisti e gli addetti ai lavori del settore della birra artigianale in Italia e nel Mondo, con convegni, manifestazioni, festival per diffondere l'identità territoriale e la cultura del buon bere".

Ma innanzitutto rappresenta un'identità territoriale che raccoglie e stimola le diverse attività imprendito­riali di Apecchio legate al mondo della birra artigianale.

Un progetto che risponde in modo concreto alla sempre più crescente domanda di conoscenza e di qualità che coinvolge il mondo della birra, dell'alimentazione, del turismo e dell'agricoltura.

La birra è un prodotto in espansione di cui l'Associazione vuol essere portavoce come elemento non solo commerciale ma anche e sopratutto cuturale.

Il progetto battezzato a settembre durante un'importante giornata di studi sulla dieta mediterranea verrà presentato alla BIT di Milano il 17 febbraio nello stand della Regione Marche.

(Padiglione 1 - Stand H21-N30)

A tal fine alle ore 14,30 ci sarà un'interessante conferenza dove esponenti illustri del mondo della politica, dell'associazionismo, della cultura alogastronomica e del giornalismo, affronteranno in brevi speech il tema legato al territorio "LA BIRRA FA TURISMO. L'ALOGASTRONOMIA".

Coordinati da Maurizio Maestrelli, noto giornalista esperto di Birre artigianali in Italia, dopo il saluto del Sindaco di Apecchio Orazio Ioni sarà la volta di Massimo Cardellini Presidente dell'Associazione Apecchio Città della Birra che presenterà i progetti dell'Associazione legati al territorio e i due blasonati Birrifici rap­presentati da Roberto Bagli per Amarcord e Giuseppe Collesi per Tenute Collesi i quali ci racconteranno le loro esperienze nel territorio di Apecchio.

A seguire interverrà Laura Sabbatini rappresentante di Marche Holiday sul tema "LE MARCHE COME META TURISTICA".

Concluderanno Renato Claudio Minardi Assessore all' enograstronomia della Provincia di Pesaro e Urbino e Serenella Moroder Assessore al turismo della Regione Marche.

Dopo la conferenza ci sarà una degustazione di Birre Artigianali a cura dell' A.I.S. Delegazione Urbino e il Montefeltro rappresentata dal Somm. Prof. Rafafele Papi abbinate a piatti tipici realizzati per l'occasione dall'Associazione "Cuochi di Marca".

Sarà un occasione per far conoscere tutti i progetti dell'Associazione, i micro eventi legati al territorio e alla produzione di questa bevanda storica, ma sopratutto un momento particolare per annunciare ufficialmente il primo festival nazionale dell' alogastronomia in programma per luglio.

Tutti i giornalisti sono caldamente invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione.

L'obiettivo dell'associazione "Apecchio Città della Birra" è quello di far conoscere al mondo intero il terri­torio e creare un indotto economico secondario grazie alla presenza dei due birrifici con le loro eccellenze imprenditoriali.

Sono sempre di più i ristoranti ad Apecchio che propongono menù abbinati alle birre artigianali, con piatti creati ad hoc per esaltare l'accompagnamento del cibo alla bevanda locale.

Apecchio non è soltanto birra, ma anche natura e divertimento: sono tantissime le proposte per chi ama vivere esperienze a stretto contatto con l'ambiente, anche in modo particolare e unico: l'acqua-trekking, il bird-watching, l'osservazione notturna della volta celeste, l'equitazione, l'arrampicata sportiva, le escursio­ni speleologiche alle grotte, la mountain bike, e molto altro.

Per poter vivere queste esperienze e conoscere meglio i percorsi dell' alogastronomia, il Tour Operator ufficiale, Marcheholiday, propone pacchetti creati su misura per i cultori della birra e per tutti quelli che desiderano scoprire il territorio di Apecchio e i suoi affascinanti dintorni.

Marcheholiday, l'unico operatore di booking on-line delle Marche, permette di scegliere tra più di 100 soggiorni nelle Marche, tra ville con piscina, residenze, dimore storiche, hotel di charme, tutte dotate del massimo dei servizi e del comfort, tra cui anche la connessione internet wi-fi gratuita.

Oltre al soggiorno da sogno, con Marcheholiday gli ospiti possono vivere esperienze uniche e personalizzate come il cuoco in villa e le escursioni con auto d'epoca, e prenotare percorsi gastronomici d'eccellenza per gli amanti della cucina e della convivialità.

Grazie alla collaborazione con "Apecchio Città della Birra", il tour operator propone per il 2012 dei pacchetti settimanali o bisettimanali comprendenti soggiorno in villa, più i percorsi dell' alogastronomia, con la possibilità di visita ai birrifici e degustazioni negli stand e nei locali convenzionati con "Città della Birra".

Si affaccia dunque un turismo nuovo, quello della birra, che va ad affiancarsi a quello classico dell' enogastronomia, andando incontro a quei turisti che vogliono scoprire nuovi modi di vivere esperienze di territorio a 360°, all'insegna dei sensi, del benessere e del divertimento.

Per scoprire tutti i percorsi dell' alogastronomia, le ricette tipiche e le esperienze nella natura di Apecchio e dintorni, con tutte le possibilità di costruirsi un pacchetto vacanza personalizzato, basta andare sul sito www.marcheholiday.it e scorrere le offerte.

Tutte le proposte con informazioni e prezzi sono visibili e prenotabili direttamente on-line. www.apecchiocittadellabirra.com - www.marcheholiday.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?