15.11.2013 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Tartufo bianco: come conservare, pulire, mangiare il tartufo bianco di Acqualagna

Invia un commento

Capire se il tartufo bianco è di qualità, qualche consiglio per come conservarlo, pulirlo, abbinarlo alle ricette migliori.

IL BUON TARTUFO BIANCO DI ACQUALAGNA

Dal 1° Ottobre è iniziata la stagione di raccolta del Tartufo Bianco ( Tuber Magnatum Pico), uno dei prodotti più pregiati e stimati al mondo.

Acqualagna ha ospitato la 48° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco che quest'anno è stata particolarmente propizia grazie alla buona produzione del prezioso tubero.

 

I PREZZI DEL TARTUFO BIANCO

I prezzi, molto più contenuti, rispetto allo scorso anno, favoriscono tutti coloro che hanno voglia di assaggiare o riassaporare dopo un anno di attesa ( la produzione avviene solo nei mesi autunnali ottobre/dicembre ) l'inebriante ed inconfondibile aroma.

A questo proposito, permetteteci alcuni consigli e curiosità.


COME CAPIRE SE IL TARTUFO BIANCO E' BUONO

Una buona qualità non è sempre indice di bellezza estetica, infatti, a volte capita di imbattersi in un tubero particolarmente regolare nella forma e nella dimensione, ma con uno scarso profumo.

Questo è dovuto a diversi fattori primo fra tutti il grado di maturazione.

Il tartufo bianco, arrivato a giusta maturazione, ha un interno color nocciola con numerose vene bianche.

 

COME CONSERVARE IL TARTUFO BIANCO

Molti clienti ci chiedono come è possibile conservare il tartufo, in effetti, la risposta è piuttosto immediata NON lo conservate!

Cercate di mangiarlo il prima possibile, in quanto, durante la conservazione tende a perdere molte delle sue qualità organolettiche.

Quando non si può utilizzare immediatamente, consigliamo di conservarlo in frigorifero, nel reparto verdure, in un vaso chiuso avvolto in comune carta da cucina.

Il vaso chiuso eviterà che l'aroma si disperda nel vostro frigorifero, facendo diventare "tartufato " anche il vostro latte.

 

COME PULIRE IL TARTUFO BIANCO

Il tartufo va lavato, prima dell'uso, sotto acqua corrente stando attenti ad eliminare ogni parte di terriccio, ci si può aiutare con uno spazzolino a setole morbide.

La raccomandazione più importante è quella di lavare il prodotto solo al momento dell'utilizzo.

 

COME CUCINARE IL TARTUFO BIANCO. LE RICETTE MIGLIORI

Il tartufo bianco, a differenza degli altri tipi di tartufo, non va cotto, ma semplicemente affettato sopra le vostre pietanze.

Le ricette più conosciute sono le classiche tagliatelle e uova al tegamino, ma se lo assaggiate su un bel piatto di tortellini o cappelletti in brodo, non ve ne pentirete.

Altri abbinamenti meno conosciuti sono quelli legati al pesce. Il tartufo bianco è molto indicato abbinato ad una bella aragosta bollita o a un bel carpaccio di pesce spada!

Il nostro consiglio?

Osate, provate abbinamenti nuovi che siamo sicuri non deluderanno le vostre aspettative!

 

 

I LINK PER SAPERNE DI PIU' O ACQUISTARE IL TARTUFO BIANCO

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?