15.03.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

ALLA SCOPERTA DEI VINI DE LA CASCINA DEGLI ULIVI

Invia un commento

I Borghi europei del Gusto hanno degustato le eccellenze vinicole dell’azienda agricola di Novi Ligure a Live Wine 2016.

Milano, 14 Marzo 2016- A Live Wine 2016, le visite gustose dell'ufficio stampa dell'Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto e dell'Altratavola ( con l'ausilio di Endstat Foto) alle cantine espositrici sono state molteplici: degna di menzione è l'azienda agricola biodinamica "Cascina degli Ulivi" (con agriturismo dotato di 4 camere costruite in bioedlizia e 17 posti letto totali), che si trova sulle colline del Gavi a Novi Ligure (Alessandria).
Il nume tutelare di questa cantina è Stefano Bellotti, che ha iniziato a occuparsi di agricoltura nel 1977, per poi cominciare a coltivare i propri terreni col metodo biodinamico nel 1984, evitando così sostanze tossiche e dannose e accrescendo la qualità dei prodotti, dove oltre ai pregevoli vini, vi sono anche ortaggi, frutta e cereali. L'azienda possiede anche un piccolo allevamento di animali da bassa corte.
Per quanto riguarda i vini, che sono tutti naturali al 100% e di grande impatto al palato, i comunicatori dei Borghi Europei del Gusto hanno potuto degustare Il Gavi Docg, molto fresco e beverino, l'A Demua- Monferrato Bianco Doc, che è un uvaggio comprendente vitigni antichi come il Riesling, la Verdea, la Bosco, la Timorassa e la Moscatella e rossi come il Nibio, fatto con uve Dolcetto e il Mounbè, vino di corpo a base di Barbera.
Quello al Live Wine è stato sicuramente un momento fondamentale per conoscere e comunicare territori ed eccellenze vinicole un po' fuori dal coro: Cascina degli Ulivi è tra queste, essendo fra l'altro impegnata nel progetto Fattorie Didattiche, che denota la passione per il proprio territorio.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate "Azioni", per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.
oooOOOooo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?