04.05.2012 | Eventi Inserisci una news

Orizzonte Nizza 2012

Invia un commento

Presso il Foro Boario di Nizza Monferrato il 5 maggio si celebra la nascita dell’Associazione Produttori del Nizza con la degustazione dell’annata 2009, una verticale dal 2000 al 2008 e la premiazione dei "5 Saggi"

Orizzonte Nizza 2012 cade nel decennale della nascita dell'Associazione Produttori del Nizza, costituitasi il 19 novembre 2002 in seguito al riconoscimento della sottozona della Barbera d'Asti Superiore che fa capo alla cittadina del Monferrato.

Per sottolineare l'importanza della ricorrenza e per mostrare la ferma volontà dei produttori di andare avanti nel proprio cammino di qualità, l'Associazione ha deciso di organizzare per il 5 maggio presso il Foro Boario di Nizza Monferrato una grande degustazione di Barbera d'Asti Superiore Nizza riservandola a giornalisti e addetti del settore enogastronomico.

La giornata si aprirà alle ore 10 con la presentazione dell'annata 2009. Ben 25 saranno le etichette in degustazione di altrettante aziende associate. La mattinata si chiuderà con una "merenda monferrina" ambientata in piena zona di produzione, presso una delle aziende produttrici di Nizza.

Nel pomeriggio si svolgerà la grande "verticale", con una ventina di etichette a partire dal 2000 fino al 2008, a esclusione dell'annata 2002 che non è stata prodotta. Le etichette sono state selezione dal comitato tecnico dell'associazione in base alla loro interpretazione dell'annata.

"In questo modo" – racconta Gianluca Morino, presidente dell'Associazione - "sarà possibile per tutti cogliere l'evoluzione della nostra Barbera anno per anno, da quello più caldo a quello più fresco, e capire cosa riusciamo a fare noi produttori adottando le giuste scelte colturali prima e di cantina poi."

Al termine della verticale, intorno alle 18, i produttori premieranno i "saggi", ossia quelle persone che in questi dieci anni hanno seguito da vicino il lavoro delle aziende, supportandole e aiutandole a crescere. I 5 saggi prescelti vengono dal mondo della produzione, della commercializzazione e della comunicazione.

Al termine della giornata, una grande cena con musica allieterà gli ospiti presso l'Enoteca La Signora in Rosso di Nizza Monferrato.

 

Maggiori informazioni sul sito http://www.barbera.it/

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: rosso, barbera, Nizza, Morino, saggi, Signora


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?