05.07.2018 | Eventi Inserisci una news

A Barolo (CN) va in scena il Nascetta Day

Invia un commento

Il 15 Luglio prossimo si terrà il secondo Nascetta Day organizzato dall’Associazione Indigenous Langa, una giornata interamente dedicata alla scoperta del vitigno Nascetta e dei suoi vini

Dopo l'esordio dell'edizione passata presso la Cantina Comunale di La Morra, la degustazione si sposterà a a Barolo il 15 luglio nella sala dell'Enoteca Regionale.


<<L'obiettivo – nelle parole del Presidente di Indigenous Francesco Mastrocolaè di mantenere alta l'attenzione sulla storia e sulle caratteristiche di questo vitigno, in modo continuativo ed in coerenza con le linee guida dell'Associazione>>.


A Barolo saranno presenti al desk per rispondere alle curiosità dei partecipanti tutti i produttori dell'Associazione Indigenous Langa e una rappresentanza dell'Associazione Produttori Nas-Cetta di Novello invitata ad unirsi all'evento.

Per la prima volta insieme racconteranno la Nascetta, il percorso che hanno sviluppato per conoscere meglio questa uva a bacca bianca un tempo dimenticata, ma che oggi è apprezzata in Italia ed all'estero grazie al lavoro di ogni produttore che la coltiva.

 

L'appuntamento con il Nascetta Day è all' Enoteca Regionale di Barolo dalle 10 alle 18 domenica 15 luglio, dove sarà possibile degustare tutte le Nascetta presenti acquistando il ticket di ingresso e dove non mancherà l'ospitalità dei produttori.

 

Indigenous Langa è all'inizio del secondo triennio di vita, sancito dal recente rinnovo delle cariche e continua la sua attività di tutela e valorizzazione dei vitigni antichi oggi riscoperti, primo fra tutti la Nascetta, il bianco autoctono di Langa che per le sue caratteristiche è predisposto all'invecchiamento.

Confermato Presidente Francesco Mastrocola di Terre del Barolo, alla vice presidenza subentra a Enrico Rivetto, nominato Segretario, il giovane Leonardo Stroppiana dell'Azienda Stroppiana di La Morra, Matteo Ellena è stato confermato Tesoriere, mentre sono stati eletti Consiglieri Sergio Germano (Germano Ettore), Stefano Conterno (Diego Conterno) e Marco Capra (Marco Capra).

 

L'Associazione Indigenous Langa riunisce i produttori di Nascetta che condividono il comune intento di tutelare e promuovere il vitigno Nascetta, il vino e il suo territorio.

In futuro l'Associazione potrà essere allargata ai produttori di altri vitigni autoctoni delle Langhe <<ma per il momento – precisa il Presidente – desideriamo consolidare la nostra identità e crescere al fine di raccontare al meglio le caratteristiche della Nascetta e del suo territorio. Per questo continueremo ad accogliere nuovi associati tra i produttori di Langhe Nascetta e di Langhe Nascetta del Comune di Novello>>.


Soltanto nell'ultimo periodo tre nuove aziende si sono unite ad Indigenous Langa: Franco Conterno, Bel Colle e Anna Maria Abbona, portando le etichette rappresentate a 18 e riconfigurando i confini del territorio che ora comprendono anche Monforte, Verduno e Dogliani oltre a Novello, La Morra, Verduno, Sinio, Monforte, Serralunga, Castiglione Falletto, Carrù, Vezza d'Alba e Santo Stefano Belbo.

 

 

Il consiglio direttivo di Indigenous Langa è cosi costituito:

 

Presidente: Francesco Mastrocola (Terre del Barolo)

Vicepresidente: Leonardo Stroppiana (Stroppiana)

Segretario: Enrico Rivetto (Rivetto)

Tesoriere: Matteo Ellena (Ellena Giuseppe)

Consigliere: Stefano Conterno (Diego Conterno)

Consigliere: Marco Capra (Marco Capra)

Consigliere: Sergio Germano (Germano Ettore)

 

 

Le aziende aderenti sono:

 

Anna Maria Abbona

Farigliano

Bel Colle

Verduno

Cantina del Nebbiolo

Vezza d'Alba

Cascina Ballarin

La Morra

Conterno Diego

Monforte d'Alba

Ellena Giuseppe

La Morra

Ettore Germano

Serralunga d'Alba

Franco Conterno

Monforte d'Alba

La Tribuleira

Santo Stefano Belbo

Marco Capra

Santo Stefano Belbo

Osvaldo Viberti

La Morra

Poderi Cellario

Carrù

Reverdito

La Morra

Rivetto

Serralunga d'Alba

Serra dei Fiori

Trezzo Tinella

Stroppiana

La Morra

Tenuta Rocca

Monforte d'Alba

Terre del Barolo

Castiglione Falletto

 

 

Accompagneranno la degustazione gli Stralli, grissini piatti, biologici, fatti con farine di cereali antichi, che stanno suscitando interesse ed apprezzamento sia nei consumatori che da parte della critica wine & food specializzata.

 

Luciano Pavesio


Tag: Barolo, novello, langa, Nascetta, Stralli, Indigenous, Mastrocola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?