13.03.2019 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Alba e Bra (CN) per Bacco&Orfeo 2019, i Concerti Aperitivo della domenica

Invia un commento

Si svolgerà il 10, 17, 24 e 31 marzo e il 7 e 14 aprile il prologo alla XIV edizione dell'Alba Music Festival

Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, inizia la sua attività annuale con la XIV edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti Aperitivo della domenica di Alba e Bra (CN): la grande musica in compagnia del grande vino.

 

L'appuntamento di domenica 17 marzo prevede:

- al mattino alle ore 11 presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba il concerto "Recuerdos de la Alhambra " sulle musiche di Rossini, Castelnuovo-Tedesco, Tàrrega. Si esibiranno Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte.

- nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 presso il Coro della Chiesa di Santa Chiara a Bra, il concerto "Viaggio nel Romanticismo", sulle musiche di Brahms e Schubert. Si esibirà il duo pianistico a quattro mani composto da Barbara Rizzi e Antonio Nimis;

A conclusione di entrambi i concerti, brindisi con i vini dei Produttori del Gavi (Alessandria), accompagnati dai prodottiAlfieri Specialità Alimentari.

 

************************************

 

Da alcuni anni Bacco&Orfeo raddoppia con concerti pomeridiani a Bra, con l'obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio, promuovendo una condivisione virtuosa del progetto culturale di Langhe e Roero.

 

I dodici concerti si svolgeranno alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe) e al pomeriggio alle ore 16,30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara.

Saranno occasioni per trascorrere un'intera giornata tra Langhe e Roero all'insegna della musica, con musicisti di notorietà internazionale e repertori di grande interesse. Al termine di ogni concerto, della durata di 50 minuti circa, sarà offerto un calice di vino: un'occasione conviviale d'incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell'arte.

 

Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente di Langhe e Roero con alcuni ospiti fuori dal territorio piemontese o stranieri, come quest'anno i Riesling del Palatinato renano.

I concerti, con la collaborazione artistica di Giacomo Platini, verranno introdotti dal musicologo Dino Bosco. Le degustazioni dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra. Obiettivo principale della rassegna è quindi di arricchire e ampliare, con il coinvolgimento di Bra, questo importante progetto incentrato sul territorio: una manifestazione dalla forte identità e con un successo ormai pluridecennale.

 

Afferma Giuseppe Nova, direttore artistico «Inizia con Bacco&Orfeo, l'attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato da quindici anni una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell'anno, il pubblico incontra la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero». 

 

 Bacco&Orfeo è inserito nei calendari della Primavera di Alba, cultura, gusto e vino nella capitale delle Langhe e di Passaggio a Bra in tempo di Primavera, con il sostegno delle Città di Alba e  Città di Bra, Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e del Primavera di Alba, Passaggio a Bra in tempo di Primavera.

 

Le Cantine presenti in questa edizione saranno l'Azienda Agricola G.D. Vajra di Vergne - Barolo,  I Vini del Pfalz - Mugler e Geheimer Rat Dr. Von Bassermann Jordan - Neustadt an der Weinstrasse - Germania, i Produttori del Gavi, Il Chiosso - Cantina Vini Alto Piemonte, il Consorzio Tutela Valcalepio - San Paolo d'Argon e l'Azienda Agricola Visintini Andrea di Corno di Rosazzo.

 

I dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra.

Tutte le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti Alfieri Specialità Alimentari e domenica 14 aprile dalle nocciole Pariani – Ricerca ed eccellenza.

 

I luoghi dei concerti Alba saranno la Chiesa di San Giuseppe in Piazzetta San Giovanni Paolo II mentre a Bra la Chiesa di Santa Chiara in Via Barbacana.

 

Bacco&Orfeo è realizzato in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe di Alba, Associazione "E. Molinaro" di Bra, Amici di S. Chiara e di Bernardo Antonio Vittone, Musica in Bra, Istituto Professionale Statale "Velso Mucci" di Bra, Museo Civico "Craveri" di Storia naturale di Bra, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Parco Culturale Langhe Monferrato Roero, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: bra, festival, music, concerti, bacco, Aba


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?