22.05.2018 | Eventi Inserisci una news

La passeggiata golosa "Portè Disnè" giunge alla sua 25^ edizione

Invia un commento

Domenica 27 maggio ritorna il tradizionale pranzo itinerante tra Montà d'Alba e Canale, due paesi del Roero (Cuneo), nel cuore delle colline del vino e vicino alle città di Asti, Alba e Bra

Domenica 27 maggio si riproporrà il rito contadino di un tempo di portare il pranzo ai familiari nella vigna, una pittoresca camminata enogastronomica alla riscoperta delle tradizioni contadine del Roero.

Una domenica all'insegna della natura, da trascorrere in mezzo al verde, percorrendo sentieri che lambiscono le affascinanti e pittoresche Rocche del Roero, lunga una deliziosa camminata di circa 8 chilometri intervallata da diverse tappe enogastronomiche per rivivere una vecchia tradizione contadina.

 

Il termine Porté Disné era l'espressione dialettale piemontese usata nel Roero per definire il rito di portare il pranzo ai familiari impegnati nel lavoro nei campi o nella vigna. Intorno a mezzogiorno infatti frotte di donne e di bambini sciamavano dal paese col cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni, fratelli il cui lavoro non poteva subire l'interruzione del ritorno a casa per il pasto.

 

La 25^ edizione di questa manifestazione intende così rispolverare in un certo senso questa tradizione, attraverso un pranzo "itinerante" lungo un caratteristico percorso che collegherà Montà a Canale. Proprio per salvaguardare l'aspetto "reale" della tradizione, la manifestazione si svolgerà anche in caso di una malaugurata pioggia.

 

Ai partecipanti alla partenza a Montà d'Alba, in piazza S. Michele, a partire dalle ore 10 a scaglioni ogni quarto d'ora di un centinaio di persone, verrà fornito un cesto con bicchiere in vetro, piatto in porcellana e posate in metallo; lungo la strada pressoché sempre sterrata e ombreggiata, si potrà quindi fermarsi alle varie tappe a degustare piatti della tradizione roerina, prima di raggiungere Canale d'Alba per il ballo conclusivo.

 

Sulla piazza della Parrocchiale Vecchia di Montà si inizierà con l'aperitivo a base di Bruschetta con lardo e con passto di pomodoro. La prima tappa nel "Bosco di Castagno e Quercia" verranno serviti gli antipasti (Prosciutto arrosto di Canale e insalata roerina), seguiti dai caratteristici Agnolotti burro e salvia.


Seconda tappa "Nella Casa Natura" dove si gusterà la Carne alla pietra, mentre sulla "Collina di Renesio" lo splendido paesaggio verso la Langa sarà insaporito da un piatto di Formaggi D.O.P. Piemontesi.


Arrivati nel centro storico di Canale, nel Parco del Castello, ci si potrà rinfrescare con una bella coppa di Fragole del Roero.


I produttori del Roero aderenti al Consorzio del Roero saranno parte attiva della manifestazione, presenti ad ogni tappa per proporre ai "camminatori" i loro vini da abbinare ai vari piatti.

Di conseguenza con aperitivo ed antipasti saranno abbinati i vini bianchi Favorita e Roero Arneis Docg, mentre con il primo e secondo piatto e i formaggi si potranno degustare i vini rossi Roero Docg, a base di uva Nebbiolo, e Barbera d'Alba. Infine con le fragole l'immancabile abbinamento del Birbet, vino dolce aromatico a base di uva Brachetto, con le fragole.

 

Il ritorno a Montà sarà infine assicurato da un servizio pullman con partenza dalle ore 17,30 da piazza Europa a Canale.

 

Il costo della partecipazione è di 40,00 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni) e include, oltre alle varie degustazioni e i vini ed il servizio di trasporto di ritorno in pullman, il cestino, piatto, posate e bicchieri che costituiranno un prezioso ricordo della giornata.

 

Informazioni dettagliate sul sito www.portedisne.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Roero, Montà, Canale, Portè, Disnè


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?