08.09.2011 | Eventi Inserisci una news

PIACERE, BARBARESCO 2011

Invia un commento

Una full immersion nel Barbaresco, tra storia, territorio, umanità e cultura, dedicata a giornalisti, operatori e consumatori appassionati in programma a Barbaresco dal 9 al 12 settembre 2011. Obiettivo puntato sulle annate 2008, 2007 e 2006

Piacere, Barbaresco, giunta alla quinta edizione, è una grande manifestazione di conoscenza e promozione del vino Barbaresco e di tutto il suo mondo produttivo, organizzata dall'Enoteca Regionale del Barbaresco, con il supporto dei Comuni della zona di origine di questo prestigioso vino a base di Nebbiolo.

La manifestazione è una grande kermesse con tante proposte, che vanno dal culturale al ludico, dall'informativo al promozionale, tra le quali ogni partecipante può scegliere gli eventi che più lo ispirano, evitando anche l'attenzione eccessiva e monotematica verso il Banco di Assaggio, allestito all'interno del Palazzo Comunale di Barbaresco, dove una cinquantina di produttori illustreranno e faranno degustare i loro Barbaresco delle annate 2006, 2007 e il "neonato" 2008.

L'insegna abbastanza eloquente dell'edizione 2011 di Piacere, Barbaresco sarà innanzitutto un modo di presentarsi al grande pubblico di questo vino a base di Nebbiolo, un'autentica full immersion che permetterà agli appassionati di conoscerlo più a fondo, di confrontare le annate, di scoprire le sfumature dei crus, di incontrare i produttori, visitare il territorio, camminare tra i migliori vigneti, i cosiddetti "cru".

Questa kermesse si svolgerà nel piccolo borgo del comune di Barbaresco, in cui si respirerà l'atmosfera d'antan con i colori, suoni e immagini com'era una vecchia fiera di paese. Un'atmosfera che rivive nei giochi per i bambini, nel grande ballo a palchetto, nella Via Maestra, la via principale del paese, punteggiata di banchi del mercato, da musiche e balli, di colori e sapori di quest'angolo di Piemonte.

Parecchie le novità di questa quinta edizione, a cominciare dal paese che sarà vestito a festa, chiuso al traffico, decorato da piante, fiori e arredi. Accanto al cortile della Bialera (dove tradizionalmente veniva montato il ballo a palchetto) ci saranno i Giochi d'Antan per i tutti i bambini, seguiti da pazienti animatori e affabulanti banditori.

Poi, risalendo la Via Maestra, ecco il Mercato del Bello e del Buono animato da artigiani piemontesi di eccellenza, una girandola di prodotti unici, per riscoprire il vero gusto del Salame o del Torrone, della Torta di Nocciole o del Formaggio di capra. Sarà possibile visitare il Belvedere della Torre, dove l'ambizioso progetto di recupero, con la creazione di una Sala di Analisi Sensoriale, un Museo Multimediale e una Terrazza di degustazione sui vigneti di Langhe, Monferrato e Roero, verrà illustrato nei dettagli e dove con l'ascensore panoramico si potrà salire a 15 metri e, superato il ponte nel vuoto, entrare nello storico simbolo di questo paese.

Sabato 10 settembre alle 20,30 ritornerà la tradizionale La Festa della Tradizione, con la piazza della Chiesa, dominata dalla bella Torre medioevale, punteggiata di tavole imbandite, orchestrine e suonatori, mentre il grande tendone del Ballo a Palchetto inviterà tutti al ballo. I golosi trarranno soddisfazione per il palato e lo stomaco dal classico menù piemontese preparato dalla Trattoria Antica Torre, quello della grande carrellata di antipasti, un paio di primi con gli immancabili tajarin e agnolotti del plin, tutto innaffiato esclusivamente da Barbaresco, un nobile e generoso gesto da parte dei produttori per far conoscere al grande pubblico pregi e bontà di questo vino, che per troppo tempo è stato destinato esclusivamente a ricorrenze o piatti importanti, rischiando così spesso di vederlo invecchiare oltremodo in cantina.

Una cena con lo spirito di stare insieme, ritrovare lo spirito e la solidarietà contadina, divertirsi, scherzare, tirare tardi e parlare senza troppe cerimonie, come si era abituati nelle sere d'estate sulle colline langarole (solo su prenotazione presso l'Enoteca Regionale al 0173.63.52.51; costo 30 euro a persona).

Infine gli incontri di Io preferisco il Barbaresco: abbinamenti curiosi e stimolanti di esponenti della cultura, dell'arte e dello spettacolo, tutti legati dal fil rouge della passione per il Barbaresco, raccontati all'aperto nel prato di Solo Nebbiolo, davanti a un bicchiere del loro vino del cuore.

Piacere, Barbaresco sarà inaugurato venerdì 9 settembre, alle ore 20,30, a Casa Nicolini a Tre Stelle di Barbaresco dalla Cena di Benvenuto, preparata a "otto mani" da Andrea Marino (ristorante Antiné di Barbaresco), Stefano Paganini (ristorante Alla Corte degli Alfieri di Magliano), Alessandro Boglione (ristorante Al Castello di Grinzane Cavour) e Massimo Dellaferrera (ristorante La Coccinella di Serravalle Langhe) si alterneranno ai fornelli per esprimere al meglio la qualità della cucina d'eccellenza di Langhe e Roero.

Ospite d'onore Luca Gardini, vincitore lo scorso anno del titolo di migliore sommelier del mondo, che apprezzerà insieme a tutti i commensali le migliori annate degli ultimi vent'anni di Barbaresco, dal 1989 al 2005 (solo su prenotazione presso l'Enoteca Regionale al 0173.63.52.51; costo 60 euro a persona).

Tutti i dettagli dei vari eventi di Piacere, Barbaresco e l'elenco dei produttori presenti all'indirizzo internet http://www.enotecadelbarbaresco.it/piacerebarbaresco_2_file/piacere_barbaresco_2011.pdf

 

Silvana Albanese


Tag: Langhe, enoteca, nebbiolo, regionale, Barbaresco, Paganini, Nicolini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?