16.04.2013 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Alla Maggiorana di Rivoli (TO) un viaggio culinario intorno al tè

Invia un commento

Il 20 aprile per scoprire l'utilizzo del tè in cucina assaggi, degustazioni, ricette innovative

Sarà un vero e proprio viaggio culinario intorno al tè, quello che si terrà il 20 aprile a Rivoli (To). Location dell'iniziativa la scuola d'arte culinaria La Maggiorana che ha organizzato l'evento in collaborazione con Tastinglife e Patrizia Nobile.

 

A partire dalle 16 avrà inizio questa giornata dedicata al tè in cucina con degustazioni e assaggi curati da Erica Maggiora per proporlo come ingrediente di innovative ricette.

"Il tè va inteso come puro piacere" - spiegano gli organizzatori - "così come lo sono un calice di buon vino o un piatto cucinato con passione. Il tè è anche un'esperienza sensoriale dove vengono coinvolti i nostri sensi: tatto, vista, olfatto, gusto ed è un simbolo di convivialità e socializzazione, una scusa per riunirsi, un momento spirituale, un testimone di grande accoglienza e di benvenuto. Il tè può infine essere inteso come viaggio verso paesi lontani, alla scoperta di tradizioni, usi, costumi: un amalgama di leggenda, storia, gesti, emozioni e sapori".


Alcuni esempi di ricette che saranno realizzate con il tè sono i Cracker salati al sesamo alla prugne umè o i Biscotti salati ai pistacchi, in abbinamento con il Tè alle punte bianche.

Oppure Cous cous dolce con infusione di fruit de farandole, Biscotti di pasta frolla dolce al Tè Matcha e Spumone alle fave di Tonka con abbinamento di Tè Darjiling.

 

All'incontro del 20 aprile tenuto da due generazioni di donne (Erica Maggiora insieme alla figlia Camilla Zuccheri in collaborazione con Patrizia Nobile e la figlia Giuliana Ferrero) seguirà giovedì 23 maggio una lezione di cucina interamente dedicata al tè dal titolo "L'utilizzo del tè in cucina".


La Scuola d'Arte Culinaria La Maggiorana nasce nel 1999 a Rivoli (To) come naturale proseguimento della prima scuola di cucina in Piemonte aperta nel 1973 dalla madre di Erica, Elena Maggiora. Il nome rievoca il cognome di famiglia (il nonno di Erica era il fondatore del celebre Biscottificio Maggiora) e rende omaggio a una delle erbe più usate in cucina. Dal 2003 la scuola ha sede nella casa di famiglia, nella cornice di un parco secolare, in una villa dei primi del Novecento.

 

La scuola di cucina La Maggiorana si trova in via Cuneo 5 a Rivoli (To). L'ingresso è gratuito, si richiede la prenotazione per la propria presenza, contattando La Maggiorana - info@lamaggiorana.it e 011/9587631 sito www.lamaggiorana.it oppure Tastinglife - info@patrizianobile.it e 011/4546404 sito www.patrizianobile.it

 


Per maggiori informazioni www.lamaggiorana.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Maggiorana, Rivoli, Maggiora, Elena, Patrizia Nobile, Tastinglife,


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?