24.09.2010 | Eventi Inserisci una news

Festa dell’Uva e del Vino di Carema

Invia un commento

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre il vino è festeggiato a Carema per la 57^ Festa dell’Uva e del Vino di Carema; in programma un suggestivo percorso enogastronomico con degustazioni di piatti tipici e pregiati vini piemontesi, nonché la visita alle antiche cantine di Carema

Ecco in dettaglio il programma della Festa:

  • Venerdì 25 Settembre – ore 21,00 – serata con Piero Montanaro e I Cantavino DOC
  • Sabato 26 Settembre – ore 9,00 - Convegno – "La Via Francigena – Itinerario Storico, Culturale e Religioso: un'occasione di valorizzazione e di sviluppo del territorio". Il dibattito sarà introdotto e coordinato dal Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri. Interverranno S.E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea; Gianni Cimalando, Vice Sindaco di Ivrea e Membro dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Europea delle Vie Francigene; Sen. Livio Besso Cordero, Assessore Regionale alla Montagna, Commercio, Fiere e Protezione Civile; Ugo Perone, Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Torino; On. Massimo Tedeschi, Presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.

 ore 14,30 Alla scoperta di Carema sul tratto della Via Francigena percorrendo "Il sentiero dei vigneti"
ore 19,00 "Andar per cantine Antiche" percorso enogastronomico nel centro storico, illuminato dalle fiaccole e con intrattenimenti musicali dove sarà possibile visitare 14 cantine degustando i migliori vini Carema, piemontesi e le delicate grappe di Chiaverano. Lungo il percorso saranno presenti anche 5 punti di ristoro (polenta e cinghiale, antipasti, formaggi, agnolotti, dolci) con i piatti della tradizione regionale.
Costi: 5,00 euro per l'acquisto di un calice e la degustazione in 14 cantine;
15,00 euro per un carnet di ticket per assaporare le specialità dei punti ristoro.

  • Domenica 27 Settembre

Dalle ore 9,00 alle 18,00 "Passeggiando per Carema: visita enogastronomica con intrattenimenti musicali".
ore 9,30 Ricevimento autorità; Apertura ufficiale della 57esima Festa dell'Uva e del Vino di Carema; mostra mercato dei prodotti Tipici e Naturali; Museo Mercato dell'Artigianato.
ore 11,00 Santa Messa nell'antica Chiesa di San Martino
ore 12,00 Apertura ristorante presso la Tensiostruttura. Per prenotazioni contattare: Bar l'Oasi al numero 349 6738485 o Tiziana al numero 335 8006082 o Paola al numero 340 4879521.
ore 15,00 Esibizione della Banda Musicale di Carema diretta dal Prof. Renato Yon.
ore 16,00 Premizioni: migliori uve con il "Grappolo d'Oro" e premio speciale "Arturo Perono".
ore 19,30 Apertura stand gastronomico con specialità alla griglia e Serata Country. Musica e animazione a cura di SDDS.


Tag: nebbiolo, Carema, Festa del Vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?