02.10.2018 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Novità da sfogliare a Terra Madre Salone del Gusto e non solo...

Invia un commento

Molte le presentazioni durante l’evento internazionale

L'autunno ci aspetta con moltissimi volumi proposti da Slow Food Editore, per approfondire i molti temi che ruotano intorno al mondo del cibo e della cucina. Partiamo da un bellissimo atlante illustrato dei vitigni del mondo, per continuare con cento menù per cento chef che hanno proposto le loro ricette nelle Tavole Accademiche, la mensa dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, farsi venire l'acquolina in bocca con i più gustosi piatti del Sud Italia e finire in bellezza con golosi dolci per tutte le stagioni.

Ai più piccoli è dedicato un volume illustrato per imparare insieme le sfaccettature della cucina in una società sempre più multietnica.

 

A Terra Madre Salone del Gusto - a Torino dal 20 al 24 settembre 2018 - oltre alle presentazioni di Osterie d'Italia, Con tutti i miei sensi di Alice Waters, e la collana Terra Futura, non perdetevi l'incontro con Roberto Lobrano e il suo Il mondo del gelato, domenica 23 alle 16 nella Piazza del Gelato. Venite a incontrare Sandor Ellix Katz, autore de Il mondo della fermentazione, che partecipa al Forum di Terra MadreNaturale è possibile, domenica 23 alle 10,30 a Lingotto Fiere – Sala Blu, e segnatevi in agenda i Laboratori del Gusto La felicità ha il sapore della salute con lo chef Vittorio Fusari, autore dell'omonimo manuale con il medico Luigi Fontana, domenica 23 alle 19 e lunedì 24 alle 16 nell'area #foodforchange Cibo e salute.

 

 

Osterie d'Italia 2019

Da 29 anni la guida Osterie d'Italia consiglia i migliori luoghi in Italia in cui poter mangiare piatti della tradizione, legati al territorio, cucinati con eccellenti materie prime a un prezzo corretto.

Tutte le osterie presenti in guida sono verificate in forma anonima dalla squadra dei collaboratori di Slow Food. Nell'edizione 2019 si dà particolare importanza al simbolo della bottiglia, quello che segnala quali osterie si distinguono per la selezione dei vini. Presenti, inoltre, le chiocciole (le migliori osterie), i formaggi (locali con una valida selezione di latticini), la segnalazione dei locali che hanno qualche camera per soggiornare, un orto di proprietà, di quelli che offrono piatti vegetariani o adatti a chi non può consumare glutine.

La guida è presentata il 24 settembre alle 11 in occasione di Terra Madre Salone del Gusto a Lingotto Fiere - Sala Gialla.

In libreria dal 19 settembre

Curatori Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni

Collana Guide Slow

Pagine 896 - Prezzo 22 euro

 

 

Con tutti i miei sensi

Storia di una cuoca rivoluzionaria

Arriva nel cinquantenario di quel '68 che ha rivoluzionato l'impegno politico, il ruolo delle donne nella società e il rapporto con il cibo, il memoir con cui Alice Waters racconta gli aspetti più privati e turbolenti della sua infanzia e giovinezza. Un'infanzia vissuta nell'America degli anni Cinquanta, in un'epoca di grande crescita economica dove la gastronomia e l'agricoltura non erano certo il centro dell'interesse nazionale: si pensava che togliere le donne dalle cucine fosse la vera rivoluzione. L'elaborare una passione e una curiosità per la natura e per i suoi prodotti è stato per Alice indubbiamente l'intuizione vincente. Donna dal grande temperamento e dalla creatività straordinaria apre nel 1971, a 27 anni, Chez Panisse a Berkeley, California, ristorantino francese, che tuttora gestisce e che di fatto ha decretato il suo successo. Oggi Alice Waters è una cuoca e saggista statunitense, attivista per l'educazione alimentare e proprietaria del celebre Chez Panisse.

Nel 1996 ha dato il via al progetto Edible schoolyard, creando un orto adiacente la cucina della scuola coltivato dagli stessi alunni. È la vicepresidente di Slow Food, nonché una vera amante dell'Italia. È grazie a lei che Michelle Obama ha fatto del giardino della Casa Bianca un laboratorio sull'agricoltura biologica.

Alice presenta il suo libro domenica 23 alle 18 in occasione di Terra Madre Salone del Gusto presso la Nuvola Lavazza in una chiacchierata con Carlo Petrini. Modera l'incontro Cesare Martinetti, direttore Origami.

In libreria dal 26 settembre

Autrice: Alice Waters

Collana asSaggi

Pagine 320 - Prezzo 19,50 euro

 

 

Terra Futura

Cinquanta anni fa l'imprenditore Aurelio Peccei fondava quel Club di Roma che in tempi non ancora così gravosi aveva anticipato le conseguenze della continua crescita della popolazione sull'ecosistema terrestre e sulla stessa sopravvivenza della specie umana. Scienziati e attivisti dei diritti civili, economisti e imprenditori, dirigenti pubblici e capi di Stato: del Club facevano parte i massimi esperti di sostenibilità e biodiversità a livello mondiale. Oggi Slow Food Editore, Giunti Editore e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo celebrano questo anniversario con i primi quattro titoli della collana Terra Futura (Cento pagine per l'avvenire di Aurelio Peccei,Come on! di Ernst Ulrich von Weizsächer e Anders Wijkman, Imperativo sostenibilitàdi Pamela Matson, William C. Clark e Krister Andersson, Il capitalismo infelicedi Luigino Bruni), presentata in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2018.

In libreria dal 19 settembre

AAVV

Collana Terra Futura

Pagine da 128 a 302 - Prezzo da 18 a 22 euro

 

Alla presentazione che si tiene giovedì 20 settembre alle 18 presso Nuvola Lavazza ntervengono:

Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food, ideatore della collana Terra Futura

Gunter Pauli, imprenditore, economista e scrittore, membro del Club di Roma

Michela Murgia, scrittrice

Gianfranco Bologna, direttore scientifico di Wwf Italia, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei e membro del Comitato scientifico della collana Terra Futura

Cinzia Scaffidi, scrittrice, insegnante presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro del Comitato scientifico della collana Terra Futura

Modera: Luca Ubaldeschi, vicedirettore de La Stampa

 

 

Le carte del vino

Atlante dei vigneti del mondo

Un atlante geografico e storico che ci racconta la diffusione dei vitigni nel mondo e ne fotografa la situazione attuale. Sono 56 i Paesi rappresentati, dalla Georgia alla Nuova Zelanda, passando per l'Italia, la Francia e gli Stati Uniti con tutte le denominazioni, i vitigni, i dati sulla produzione e le principali caratteristiche. Un'immensa fotografia in 100 cartine d'autore, di grande formato, illustrate magnificamente, arricchite con dati e testi essenziali, per capire come le viti – e i vini – si sono diffusi per il mondo, assieme all'uomo, fino a raggiungere posti impensati come il Sudafrica o Tahiti. 8000 anni di storia condensati in un unico, prestigioso, lussuoso atlante per appassionati di vini, geografia, storia o di tutte e tre le discipline.

In libreria dal 3 ottobre

Autori: Adrien Grant, Smith Bianchi e Jules Gaubert-Turpin

Collana Slowbook

Pagine 200 - Prezzo 29 euro

 

 

A tavola con i grandi cuochi

La nostra cucina a casa tua

Cento menù per cento chef, tutti i migliori del mondo. Dagli stellati "stellari" Ferran Adrià, Enrico Crippa, Massimo Bottura, Niko Romito, Michel Bras, Alex Atala, Virgilio Martinez, Ana Ros, fino al meglio della ristorazione popolare d'eccellenza, con tanti osti delle osterie d'Italia e le cucine di Terra Madre, dal Brasile all'Albania, dalla Danimarca agli Stati Uniti.

Cento cuochi e cuoche che propongono un menù di tre portate originale e facile da ripetere a casa. Un libro unico ispirato da anni di lavoro alle Tavole Accademiche, la speciale mensa dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha ospitato tutti questi grandi nomi nelle sue cucine, invitandoli a creare un menù poco costoso (con il vincolo di 5 euro massimo per il costo della materia prima) e sostenibile da tutti i punti di vista.

In libreria dal 10 ottobre

AAVV

Collana Slowbook

Pagine 416 - Prezzo 29 euro

 

 

Le stagioni della pasticceria

Un viaggio lungo tutto l'anno accompagnati dai profumi e le emozioni che ci regala l'arte della pasticceria. Si comincia dai biscotti e i dolci con cui scaldare le fredde giornate invernali per poi goderci fragole e i primi colori della primavera, le preparazioni fresche e la pasticceria salata per le cene estive all'aperto e finire in bellezza con l'autunno, con le nocciole e le castagne, affiancate dall'immancabile cioccolato. Molte ricette sono pensate anche per chi deve rinunciare a glutine, latticini e uova.

In libreria dal 10 ottobre

Autrice: Martina Tribioli

Collana Slowbook

Pagine 256 - Prezzo 24,90 euro

 

 

Sud. La grande cucina

Il meglio della cucina tradizionale del Sud Italia in un unico volume

Patria della Dieta mediterranea, il Sud Italia detiene i segreti di piatti straordinari: abbondanza di verdure semplicemente cotte al forno o grigliate, o protagoniste di sontuosi piatti quali la parmigiana o la caponata, il meraviglioso olio di oliva che dona condimento e salubrità a ogni piatto, la tradizione delle erbe spontanee, il pesce, ma anche carni, legumi e i formaggi a pasta filata. Questa cucina racconta un legame profondo tra gli ingredienti e il territorio, la grande capacità di creare piatti straordinari partendo da prodotti semplici e alla portata di tutti. Si pensi alla pizza e ai cibi di strada, ma anche alla varietà di paste ripassate o ai dolci. Gusto, risparmio, sostenibilità e salute, tutti assieme in ognuna di queste ricette, firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte.

In libreria dal 17 ottobre

AAVV

Collana Ricettari Slow Food

Pagine 512 - Prezzo 25 euro

 

 

Slow Wine 2019

Slow Wine è giunta alla nona edizione e sempre di più si connota per il rigore nel segnalare e premiare esclusivamente vini e cantine che lavorano la vigna senza cercare scorciatoie. Se dovessimo riassumere in uno slogan la filosofia della guida potremmo dire "meno marketing e più viticoltura". Anche per questo motivo l'interesse dei lettori è in crescita, dimostrando grande vicinanza alle tematiche care a Slow Food, nel declinare la qualità di ogni prodotto non solo in base al risultato nel bicchiere ma indagando tutte le fasi della filiera produttiva. Slow Wine è l'unica guida a visitare ogni anno tutti i produttori recensiti, grazie a un numero di collaboratori che ormai sfiora le 300 persone. Una mappatura del territorio che non ha pari e che permette di segnalare agli addetti ai lavori e ai semplici appassionati sempre nuove aziende e realtà enologiche.

In libreria dal 17 ottobre

Curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni

Collana Guide Slow

Pagine 1120 - Prezzo 24 euro

 

 

Gustomondo

Un viaggio slow intorno ai cibi del mondo per scoprire l'immensa ricchezza della nostra Terra Madre.

Un giro del mondo attraverso il cibo e tutto quello che vi ruota intorno per far scoprire ai più piccoli (ma non solo) la ricchezza della biodiversità. Come si apparecchia la tavola in Marocco? Che cosa c'è nel frigorifero di un bambino statunitense? Dove si fa la spesa nelle Filippine? Quali le occasioni di festa in Russia? Quali i piatti più comuni in Francia? A queste e a molte altre domande si trova risposta sfogliando questo atlante illustrato che racconta in modo non banale e stereotipato il cibo nel mondo.

In libreria: 31 ottobre

Autori: Alessandra Mastrangelo e Allegra Agliardi

Collana Slowbook

Pagine 128 - Prezzo 19,50 euro

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Slow food, terra madre, Salone Gusto, slowine, Atlante


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?