21.03.2017 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Torino ospita "Io bevo caffè di qualità"

Invia un commento

Con "gocce di cioccolato" il 30 e il 31 marzo nel capoluogo piemontese due giorni di degustazioni e assaggi dedicati ai monorigine anche in pasticceria

Si terrà il 30 e il 31 marzo la prima edizione torinese di "Io bevo caffè di qualità", manifestazione itinerante nata sotto la direzione artistica del "caffesperto" Andrej Godina e Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffè, che proprio sotto la Mole celebra il suo sesto anno di attività.


L'evento, dedicato al caffè di qualità e alla pasticceria artigianale made in Torino, ha lo scopo di informare ed educare il pubblico alla degustazione del caffè, andando a conoscerne i paesi di produzione e apprezzandone le peculiarità organolettiche.

 

L'evento torinese, organizzato e voluto da Maurizio Galiano e da Ivano Baiunco (titolari della Pasticceria e Torrefazione Gocce di Cioccolato) vuole, attraverso degustazioni guidate di caffè preparati con differenti modalità (espresso, filtro), testimoniare come anche in città sia possibile avvicinarsi a una cultura del caffè che ha tanto da esprimere e da comunicare.

 

La special edition torinese della manifestazione si terrà al Teatro della Concordia di Venaria Reale di Corso Puccini con orario 16.30-20.30 e vedrà, in abbinamento ai caffè monorigine preparati sul momento in tre differenti postazioni, i prodotti di Gocce di Cioccolato pensati per questi assaggi mirati.

 

"Per l'occasione – spiega Maurizio Galiano – abbiamo ideato tre dessert: una mousse al caffè, la Monachina torta di pasticceria secca e i biscotti vegani al caffè e cioccolato. Il nostro intento è quello di stimolare le persone a comprendere come, anche in pasticceria si possano utilizzare e riconoscere differenti monorigine di caffè. In questi tre assaggi che rappresentano un'anteprima della nostra produzione e che arricchiranno la gamma di pasticceria di Gocce di Cioccolato, abbiamo utilizzato monorigine che andranno ad abbinarsi ai caffè proposti in degustazione".


Tutto pronto dunque per un percorso sensoriale straordinario che consentirà di sensibilizzare il consumatore aiutandolo a fare un salto in avanti nel riconoscere, tramite la degustazione, caratteristiche aromatiche mai percepite prima, abbinando caffè e dolci in modo ben preciso.

Per l'occasione sarà possibile assaggiare caffè monorigine provenienti dall'Etiopia, dal Guatemala e dall'Indonesia: i caffè saranno preparati da baristi esperti, veri e propri sommelier pronti a dare tutte le informazione per far vivere ai partecipanti una degustazione a 360°, con nozioni dalla nascita del caffè nei Paesi di origine, fino al prodotto in tazzina.

I caffè saranno serviti non solo in modalità espresso, ma anche con i metodi "pour over", per avere infusi di caffè, secondo le tendenze internazionali, come con V60, Chemex, French Press. Tutti i caffè sono tostati in Italia, e tra essi sarà servito anche un decaffeinato di alta qualità.

 

"Io bevo caffè di qualità" è un evento ideato da Andrej Godina e Francesco Sanapo, in collaborazione con Umami Area e Sesamo comunicazione visiva, con il supporto di Elektra - macchine da caffè espresso, PulyCaff - pulitori certificati per caffetteria, Sandalj Trading Company – Italian coffee passion, Buon - macchine da caffè americano, Brita – filtri trattamento acqua per il caffè.

 

 

Gocce di Cioccolato


Eccellenza artigiana piemontese, Gocce di Cioccolato nasce nell'agosto 2002 da un'amicizia ben consolidata e dalla voglia di entrambi i soci di fare qualcosa di nuovo.

"Nei primi anni abbiamo iniziato con una buona preparazione nel campo della pasticceria – spiegano Galiano e Baiunco - maturata in più di 15 anni di esperienza in vari campi del settore. Abbiamo in breve tempo guadagnato la fiducia dei nostri clienti, così un paio di anni dopo abbiamo inserito un aiuto pasticcere molto giovane e determinato. Questo ci ha permesso di modernizzare molte lavorazioni migliorando in modo esponenziale sia la produzione che l'estetica dei prodotti".
Nel 2009 Maurizio Galiano scopre casualmente il fascino della tostatura artigianale e realizza la possibilità di tostare il caffè nella propria sede con una piccola tostatrice.


Da allora le cose sono molto cambiate: "Abbiamo appena costituito una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e coffee lovers di Umami Area - spiega Gallano - per coronare il sogno di tutti gli appassionati del settore. L'obiettivo nei prossimi mesi è di acquistare una piantagione e coltivare il nostro caffè. L'intenzione comune è di trattare esclusivamente caffè di elevata qualità, biologici, utilizzando metodi innovativi, ricreando in alcune zone l'ecosistema dei luoghi, il tutto nel rispetto della mano d'opera locale. Avendo poi da pochi mesi aperto una piccola micro-torrefazione a pochi chilometri dal negozio, ci piacerebbe un giorno distribuire gli stessi caffè ad altri appassionati del settore".


La Pasticceria Gocce di Cioccolato si trova in Via Stradella 242 a Torino.

Per maggiori informazioni scrivere a pasticceriagoccedicioccolato@gmail.com o consultare il sito www.umamiarea.com

 

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: teatro, cioccolato, pasticceria, Torino, Venaria, caffè, Concordia, Puccini, gocce


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?