08.03.2017 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

“Le mie Marche” approda a Eataly Lingotto

Invia un commento

Per tutto il mese di marzo la cucina marchigiana è protagonista a Torino

Per l'intero mese di marzo Eataly Lingotto di Torino ospiterà "Le mie Marche", il progetto di ristorazione di Andrea Giuseppucci, giovane chef di Tolentino, provincia di Macerata.

Dall'1 al 31 marzo sarà possibile assaggiare presso il Ristorantino Temporaneo di Eataly Lingotto la cucina dello chef marchigiano: attraverso i piatti della tradizione locale, Andrea racconta la bellezza e la bontà che caratterizzano la sua terra, al centro dell'attenzione nazionale a seguito del terremoto del 30 ottobre 2016, che ha duramente colpito, oltre alle Marche, anche Umbria e Lazio.

 

Il progetto ristorativo di Andrea Giuseppucci nasce nel 2014 nelle ex carceri di Tolentino, il paese di nascita dello chef, nel cuore delle Marche: grazie ad un'opera di recupero e restauro, lo spazio viene trasformato nel ristorante La Gattabuia.

Andrea, nonostante i suoi 22 anni, ha ben chiaro in mente il suo obiettivo imprenditoriale: studiare, sperimentare e provocare per far conoscere al grande pubblico la meraviglia del cibo marchigiano in una versione diversa da quella fino ad allora conosciuta.

 

Dopo solo un anno di attività, La Gattabuia è già presente in due delle principali guide enogastronomiche annuali nazionali, Il Gambero Rosso e l'Espresso, come novità di rilievo del panorama marchigiano e nazionale. Nel 2016 inoltre esce il libro "Giovani & audaci. Ritratti (quasi) veri dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana" (EDT editore) dove i tre autori, Paolo Vizzari, Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia, descrivono il profilo e le ricette di trenta cuochi italiani under trenta che "stanno cambiando la cucina del nostro paese.": tra i trenta cuochi protagonisti c'è anche Andrea.

 

Questo fino all'ottobre 2016, quando il terremoto che devasta il Centro Italia colpisce duramente anche Tolentino: il ristorante La Gattabuia è costretto a chiudere. Lo chef Giuseppucci però non si arrende e la sua voglia di cucinare ha la meglio: decide così di portare in giro per l'Italia il suo concetto di ristorazione e trova un partner perfetto in Eataly, attenta a sostenere il progetto "Le mie Marche", indispensabile per far risorgere le Marche e alla sua popolazione messa a dura prova dagli eventi della natura.

 

Dopo Eataly Lingotto, il viaggio dello chef Giuseppucci proseguirà a Milano, presso Eataly Smeraldo, dall'1 al 30 aprile, valicherà i confini nazionali, rimanendo dall'1 maggio al 30 giugno a Eataly Monaco, in Germania, per poi ritornare in Italia, a Eataly Roma, per tutto il mese di luglio.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: marche, terremoto, Torino, macerata, Eataly, Lingotto, Gattabuia, Giuseppucci, Tolentino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?