31.12.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Come riconoscere il vero pane di Altamura DOP

Invia un commento

Il pane di Altamura dop è il pane più famoso d'Italia ed anche il più imitato, ecco una piccola guida per evitare le frodi del pane di Altamura.

E' ormai celebre in ogni parte d'Italia ed in diverse zone del mondo, apprezzato e gustato da chiunque ne abbia la possibilità, richiestissimo e per questo continuamente oggetto di frodi alimentari. Il Pane di Altamura è sicuramente il pane più imitato d'Italia, come riconoscere il vero pane di Altamura DOP?

E' doveroso un chiarimento, anche nella stessa Altamura non tutto il pane prodotto in città è vero "Pane di Altamura DOP", vi starete chiedendo come mai...
Il pane dop così come qualsiasi altro prodotto igp o dop è soggetto ad un disciplinare di produzione che ne identifica ingredienti, tecniche e luoghi di produzione, pertanto non tutti i panifici della stessa città di Altamura decidono di produrre pane seguendo il rigoroso disciplinare dop, il pane da essi prodotto non può pertanto essere venduto come pane di Altamura dop nè come pane di Altamura poichè la stessa denominazione "di altamura" è protetta e consentita ai soli produttori di pane dop.
Tutto ciò a tutela dei consumatori che acquistando il pane di Altamura dop sono sicuri dell'utilizzo di semole rimacinate di grano duro di provenienza locale e dall'uso di lievito madre naturale, al contrario con pane prodotto nella stessa Altamura ma non aderente al disciplinare di produzione ci si potrebbe imbattere in un prodotto realizzato con semole rimacinate di provenienza australiana, canadese o ancor peggio russa (vedi grano radioattivo già scoperto anni fà proprio ad Altamura).

Riconoscere il vero pane di Altamura DOP non è poi così difficile, questo deve necessariamente riportare in etichetta la dicitura "Pane di Altamura DOP" sulla confezione microforata ed un bollino in materiale biologico applicato direttamente sul pane, inoltre deve essere presente la lista degli ingredienti, la ragione sociale e la sede del produttore, la data di scadenza ed il contrassegno numerato.


Tag: pane di altamura dop


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?