29.12.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

La Puglia terra benedetta per grandi vini

Invia un commento

La Puglia รจ sempre stata la crocerossina per altre regioni italiane ed altre nazioni vitivinicole del nord !

Quando regioni piu' blasonate del nord Italia, hanno bisogno di rinforzare i loro anemici vini, vanno ad approvvigionarsi in Puglia ed in Sicilia. Ecco allora che partono cisterne di mosti, di vino ed anche di olio extra vergine di oliva, in direzione Toscana, Veneto, Piemonte fino ad arrivare in Francia.

Durante il mio recente viaggio in Salento, ho potuto leggere con i miei occhi, alcune fatture di vendita di vino sfuso, che partiva con le navi per la Francia negli anni '60/70, ed ancora oggi il fenomeno si ripete.

In misura minore, in quanto i bravi produttori pugliesi, presa coscienza del loro grande potenziale produttivo, hanno iniziato ad imbottigliare e vendere in proprio i loro vini con tanto di etichetta.

Tra i primi ad imbottigliare ricordo con piacere le famiglie Pichierri, Perrucci azienda Felline, Leone de Castris, Conti Zecca, Torrevento ecc.

Citarle tutte sarebbe molto lungo, per cui ritorniamo ai giorni nostri, per dire che circa 10 anni fa, il giovane produttore Gianfranco Fino iniziando con appena due ha di antichi vigneti ad alberello, con il suo Es Primitivo di Manduria ha fatto conoscere la varietà in tutto il mondo.

Da parte mia ho iniziato ad apprezzare i magnifici vini rossi di Puglia circa 15 anni fa, leggi l link :

https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Manduria__terra_di_rossi_superlativi___2863.html

Qui invece potrete trovare le recensioni dei migliori vini di Puglia ad oggi degustati :

http://www.winetaste.it/?s=puglia

Devo aggiungere che la Puglia non comprende solo la zona di Manduria, ma anche quella di Gioia del Colle, del Salento, di Castel del Monte, tutte zone altamente vocate alla produzione di eccellenti vini rossi e negli ultimi anni anche di tipologie bianche !

Da cinque anni partecipo ed organizzo per la parte tecnica, un concorso enologico in Salento, e devo registrare un innalzamento costante della qualità dei vini pugliesi, specialmente nelle tipologie rosse !

Vini superlativi, che non hanno bisogno di trasfusioni di sangue, per ben figurare, con ottimi rapporti qualità/prezzo. A volte, con il costo di una sola bottiglie blasonata del nord, possiamo comprarne 6 pugliesi altrettanto eccellenti .

Ora fare classifiche e nomi può risultare sgradevole, ma leggendo le varie recensioni segnalate sopra, potrete trovare vini eccellenti per ogni vostra esigenza ed alla portata di tutte le tasche.

Buona lettura e soprattutto buone degustazioni con i magnifici vini di Puglia !

Roberto Gatti


Tag: Puglia, primitivo, fiano, negroamaro, minutolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?