23.01.2002 | Vino e dintorni

Scrivi il Paesaggio del Vino - III edizione

Concorso organizzato dal Parco Culturale Grinzane Cavour in collaborazione con la Banca d'Alba.


Il Parco Culturale Grinzane Cavour, in collaborazione con la Banca d'Alba e d¹intesa con la Regione Piemonte, promuove la terza edizione del concorso letterario "Scrivi il paesaggio del vino". L¹iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori: i giovani dovranno descrivere il paesaggio del vino, raccontare storie e leggende ad esso legate, rievocarne le tradizioni nel solco della memoria. I partecipanti dovranno osservare attentamente la realtà che li circonda, rilevare le manifestazioni vive e pulsanti di un territorio spesso minacciato dall¹alterazione dei propri modelli autentici. Gli elaborati, della lunghezza minima di tre cartelle dattiloscritte, potranno essere redatti in poesia o in prosa. Il paesaggio e la cultura materiale costituiscono la linfa per costruire la nostra identità. I concorrenti dovranno interpretare il paesaggio non solo come natura, ma come storia e civiltà, un luogo da difendere e valorizzare come ambiente dello spirito, come metafora della cultura.

Ancora una volta il territorio è il vero protagonista dell¹iniziativa, nata dalla sinergia di due realtà impegnate da anni su questi temi. Da un lato il Premio Grinzane Cavour conferma il suo ruolo di promotore delle espressioni culturali, sociali ed economiche, anche oltre i confini della Regione Piemonte. Da parte sua, la Banca d¹Alba si qualifica come banca del territorio, privilegiando le esigenze di sviluppo delle zone nelle quali opera.

Il concorso prevede due sezioni, per ciascuna delle quali verranno assegnati un primo premio - pari a 1.000 Euro - e un secondo premio, dell¹ammontare di 500 Euro. La prima sezione è riservata agli studenti delle scuole medie superiori del territorio di competenza operativa della Banca d¹Alba (province di Asti, Cuneo, Savona e Torino); la seconda è rivolta agli studenti del restante territorio nazionale. Gli elaborati saranno esaminati da una giuria presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, composta da Luciano Bertello, Luigi Cabutto, Mario Guidotti, Sergio Miravalle, Giuliano Soria, Luigi Sugliano e Giusto Truglia. I testi devono pervenire alla Segreteria del Premio Grinzane Cavour - Via Montebello 21 ­ 10124 Torino, e-mail info@grinzane.it ­ tel. 011/810.01.11 - o alle agenzie della Banca d¹Alba, entro e non oltre il 15 maggio 2002. Il testo integrale del bando di concorso è reperibile al sito internet www.grinzane.it. Ogni elaborato deve essere accompagnato dalle generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono.

Oltre alla cerimonia conclusiva del concorso, che si terrà presso il Castello di Grinzane Cavour (CN) nel corso del 2002, verranno organizzati una serie di appuntamenti - tra i quali si segnalano un convegno e degli incontri tra studenti e produttori - volti ad approfondire il tema della cultura del vino e del territorio.

FONTE: Ivan Cutelli - GRINZANE.IT

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?