31.07.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

La CORONA 2013 della Guida Vini Buoni d’Italia all’annata 2009 de Il Musmeci di Tenuta di Fessina

Invia un commento

L’annata 2009 del cru di Nerello Mascalese di Tenuta di Fessina Il Musmeci, prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz sull'Etna, a conclusione delle degustazioni finali della guida Vinibuoni d’Italia 2013 edita dal Touring Club, ha meritato il massimo riconoscimento della "Corona".

Il nostro cru di Nerello Mascalese è dedicato alla famiglia Musmeci. In particolar modo, al signor Musmeci, colui che per molti anni ha conservato "I' Vigne di Fessina" con così tanto amore da permetterci di lavorare oggi viti di oltre ottant' anni. E' la storia di questa terra straordinaria, con i suoi paesaggi, i suoi colori, la sua civiltà, che si intreccia al destino delle persone. E a quello del vino che ne nasce (Silvia Maestrelli, Federico Curtaz).

 

La "Corona" di ViniBuoni d'Italia, Guida 2013 edita dal Touring Club e curata da Mario Busso e Luigi Cremona, è conferita a quei vini che esprimono eleganza, finezza, equilibrio, qualità, precisa espressione del varietale e del territorio e che hanno destato un'esaltante emozione.

 

IL MUSMECI di Tenuta di Fessina è prodotto in Contrada Rovittello a Castiglione di Sicilia (CT).

Contenitori di fermentazione: acciaio inox a temperatura controllata; affinamento: 15 mesi parte in legno (botte grande da hl 36 e tonneaux) e parte in acciaio.

 

Il  progetto nella Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L'eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati.

 

La Tenuta di Fessina, alle pendici dell'Etna, acquistata nel 2007, sta già regalando grandi soddisfazioni: la partecipazione alle manifestazioni dedicate all'eccellenza di Sicilia ha innescato un lusinghiero passaparola che ha già sortito buoni frutti. Il terroir della Trinacria, ed in particolare gli autentici "cru" in cui è diviso il territorio etneo, sta godendo di un grande momento di entusiasmo, che  incoraggia a proseguire la strada imboccata con ancora più impegno e passione.

 

Dal "cru" di Nerello Mascalese di Tenuta di Fessina – circa 7 ettari ai piedi dell'Etna, con viti di oltre ottant'anni - si produce IL MUSMECI, l'annata 2007 del quale, la prima sul mercato, si è meritata i Tre Bicchieri Verdi del Gambero Rosso e l'Eccellenza de L'Espresso 2010 e, anche per l'annata 2008, l'Eccellenza 2011 e la menzione tra i migliori vini d'Italia nella Guida di Ian D'Agata. All'annata 2009 de Il Musmeci vanno la "Stella d'oro" e la "Corona", massimo riconoscimento della Guida ViniBuoni d'Italia 2013. Per ERSE, il secondo Etna DOC della Tenuta di Fessina, incoraggianti i risultati alla prima uscita, l'annata 2008: la Guida Vini di Sicilia ha conferito le "cinque stelle" – rinnovate nel 2012 per l'annata 2009 di Erse – e la Guida del Golosario l'ha inserito tra i Top Hundred.

Tenuta di Fessina si compone di più anime: oltre al vigneto alle pendici dell'Etna, possiede un appezzamento coltivato a chardonnay all'ombra del tempio di Segesta, da dove si ottiene NAKONE (ex SE), Chardonnay in purezza (tra i migliori acquisti della Sicilia per l'ottimo rapporto prezzo-qualità sulla Guida ai vini d'Italia dell'Espresso 2012), ed un vigneto in Val di Noto, da cui si vinifica Nero d'Avola al 100%, producendo ERO. LAENEO il Nerello Cappuccio in purezza di Fessina, dai vigneti posti in Santa Maria di Licodia. Qui, a 1.000 mt slm, si produce anche un Bianco ETNA DOC, l'ultimo nato di Fessina, da Carricante monovitigno, A' PUDDARA, che, nella tornata di assaggi delle Guide 2012, ha guadagnato l'Eccellenza de L'Espresso, i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e la menzione "Grande vino" dalla Guida Slow Wine.

 

 

Info Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

e.mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com

mob. +393357222021

 

>>><<<


"We decided to dedicate our cru wine to the Musmeci family; in particular to Mr Musmeci, who for so many years has taken care of the vineyards 'I vigne di Fessina' with so much love that today we are able to cultivate 80 years old vines" (Silvia Maestrelli, Federico Curtaz).

 

Production area: Etna – Castiglione di Sicilia _ Contrada Rovittello.

 

Soil composition: dark and sandy, with volcanic ash from lava flows.

 

Colour: concentrated dark ruby; Nose: evolved aromas with intense spicy nuances, typical of the varietal; Taste: Strong and austere tannins. The wine is round and heady , with hints of oak. Food pairings: Roast lamb, semi matured cheeses.

 

Il Musmeci is a magnificent blend of Nerello mascalese and Nerello cappuccio from the oldest vines, grown on the highest hills, with great class and fineness, clear and mature fruity notes, a marked minerality and an incomparable vitality. It has fresh, clear and enticing flowery aromas, sweetness and full-flavour, fine tannins, enjoyable finish of great naturalness and tasting verve.




px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?