10.05.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

La Tuma Persa, un Formaggio unico ed affascinante!

Dove: Sicilia
Invia un commento

Viene prodotto da un solo caseificio al mondo!

Gustosud www.gustosud.com continua a deliziare il palato di molti italiani (e non solo) con la sua vasta proposta di prodotti tipici siciliani di qualità!

Oggi vogliamo illustrarvi un formaggio di alta nicchia capace di sprigionare un sapore particolarmente squisito...stiamo parlando della Tuma Persa.

Si tratta di uno dei prodotti tipici siciliani più ricercati dagli amanti del gusto; questo è un formaggio unico!!! Unico perché esiste attualmente un solo casaro a produrlo; molto raro anche perché questo formaggio era ormai uscito dalla tradizione casearia siciliana. La Tuma Persa nasce praticamente nella stagionatura.
Lo stesso nome pare abbia un legame diretto con esso, tenuto conto che dopo essere stata messa in forma, viene "abbandonata" per 8/10 giorni prima di intervenire per la prima volta: viene quindi lavata in maniera grossolana della muffa creatasi e "riabbandonata" per altri 8/10 giorni prima di essere finalmente salata, dopo averla lavata e spazzolata molto accuratamente.
Secondo il parere del casaro che la produce, il latte vaccino è quello che meglio si presta alla realizzazione di questo formaggio. Il latte di pecora o quello misto hanno dato buoni risultati ma non paragonabili a quelli sperimentali con il latte di vacca.


Tag: formaggio, Monti Sicani, Tuma Persa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?