10.03.2012 | Eventi Inserisci una news

Alla Corte di Federico - Corteo Storico

Invia un commento

Per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e storico di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, l'Associazione Culturale Antiche Torri organizza, sabato 28 e domenica 29 luglio 2012, la IIIĀ° Edizione del Corteo Storico "Alla Corte di Federico".

Per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e storico di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, l'Associazione Culturale Antiche Torri organizza, sabato 27 e domenica 28 luglio 2013, la V° Edizione del Corteo Storico "Alla Corte di Federico".

Degustazioni gratuite di prodotti enogastronomici, Mostra mercato di artigianato, Visite guidate ai musei e alle chiese... tutto questo avvolto da un'atmosfera medievale con musici giocolieri spettacolo di Fuoco Nobil tenzone dei cavalieri templari, Sonetti , madrigali e Investitura dei cavalieri ...

Il Corteo storico di Santa Lucia del Mela è legato alla figura del sovrano Federico II di Svevia. Vi sono infatti testimonianze di soggiorni dell'imperatore Federico II presso il castello di S. Lucia del Mela, da lui stesso restaurato e ampliato nel 1228; il castello diviene residenza periodica del grande imperatore e della sua corte, che conferisce al paese il titolo di "Città della nostra delizia" unitamente a quello di "deliziosa e fedele città". Il Gruppo del Corteo Storico è composto da circa 100 figuranti, tra dame, cavalieri, popolani, crociati, paggetti e i personaggi storici di Federico II, Bianca Lancia, Pier delle Vigne, protonotaro dell'Imperatore e il cappellano maggiore Gregorio Mostaccio.
Il corteo partecipa alle maggiori manifestazioni medievali organizzate in Sicilia, arricchendo le sfilate con figuranti in fedeli costumi d'espoca, e organizza nel comune di Santa Lucia del Mela, la manifestazione rievocativa "Alla Corte di Federico".

ANTICHE TORRI via Ungaretti 4 - 98046 Santa Lucia del Mela (ME)

assoantichetorri@tiscali.it - http://www.corteostoricoantichetorri.it

Presidente: Sig.ra Elisabetta Lombardo

Cell. 3342472434


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?