20.01.2009 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Un Olio extra vergine di oliva denocciolato con i fiocchi

Invia un commento

Scorrendo le pagine del web blog di un caro amico, ho letto la sua recensione molto positiva, %% segue

Scorrendo le pagine del web blog di un caro amico, ho letto la sua recensione molto positiva, cosi’ incuriosito come sono da sempre, per i prodotti ancora da degustare, mi sono avvicinato a questa “ nuova “ ( per chi vi scrive ) realtà olivicola siciliana, ed ho avuto modo di degustare, uno dei migliori Oli E.V.O degli ultimi tempi. Vi stò scrivendo dell’azienda :

 

                       Azienda Agricola Fatta Maria Layla

via Belgio, 8 - 90146 - Palermo

Dr. Alessandra Cuscinà

mobile: 39 3388552179

sito : http://www.oliocuscina.com

email: info@oliocuscina.com

 

 

 

 

PERCHÉ  DENOCCIOLATO?

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

I polifenoli sono potenti antiossidanti e sono potenzialmente in grado di contrastare processi ossidativi che contribuiscono all'invecchiamento cellulare ed alla patogenesi di malattie cardiovascolari e tumorali.

I polifenoli sono contenuti nell'olio extra vergine, nella frutta, nella verdura, e nel vino, e a detta dei ricercatori, sono un "cibo per la mente" molto importante in quanto mantiene giovane il cervello.

L'assunzione nell'organismo di tale sostanza, rallenta l'invecchiamento nervoso una delle maggiori cause che portano a malattie come Alzheimer o Parkinson.

 

La Ricerca nazionale ha sperimentalmente dimostrato che la qualità degli olii estratti da paste di olive denocciolate è superiore rispetto a quelle dei corrispondenti olii ottenuti da frutti interi. Se le olive si raccolgono in fase di parziale invaiatura e si avviano alla molitura entro le dodici ore successive, utilizzando la tecnologia estrattiva a due fasi (senza aggiunta di acqua calda durante la fase di gramolazione) la qualità superiore è correlata ai seguenti parametri:

 

valori di acidità e di perossidi più bassi;

 

maggiore quantità di sostanze polifenoliche nell'olio;

 

maggiore resistenza all'ossidazione e migliore conservabilità dell'olio nel tempo;

 

olii più equilibrati con elevata presenza delle caratteristiche sostanze aromatiche.

 

Inoltre l'olio contenuto nel seme delle olive ha una composizione in acidi grassi tipica di un olio di semi, quindi nell'olio extra vergine di oliva proveniente da polpe non denocciolate esiste una piccolissima percentuale di olio di semi di oliva, mentre l'olio estratto da polpe di olive denocciolate è olio extra vergine al 100%

 

Qui gli esiti delle analisi di laboratorio :

http://www.oliocuscina.com/analisiOlio.htm

 

DEGUSTAZIONE

E’ prodotto in regime di agricoltura biologica certificata, ricavato dalla denocciolatura e dalla spremitura di olive della varietà Cerasuola (85%) e Nocellara (15%) raccolte a mano nei terreni che si trovano a Partinico in c/da Bosco Falconeria in provincia di Palermo, e lavorate immediatamente nel frantoio aziendale in modo da garantire l’assoluta integrità delle olive, e preservarne i contenuti, senza fare partire indesiderati processi fermentativi/ossidativi alle stesse; l’olio cosi’ ottenuto, viene successivamente non filtrato, è travasato nei silos sotto azoto e lasciato a depositare. Questo olio, che ho degustato recentemente è veramente di ottima fattura e piacevolezza :

si presenta alla vista di un verde di media intensità, con riflessi dorati; al naso è un fruttato medio di bella espressione e piacevolezza , con sentori di foglia di pomodoro e carciofo finale; in bocca è piacevole, di buon impatto gustativo, con una leggera nota piccante nel finale di bocca, che con il passare dei mesi tenderà ad attenuarsi.

Un olio E.v.o. che molto bene si presta ai piu’ svariati impieghi in cucina, essendo classificabile come un fruttato medio, ed aspetto non trascurabile da rimarcare  a mio avviso, è il fatto che è prodotto e certificato in regime di agricoltura biologica.

Alla nostra salute cari amici lettori, con il magnifico olio extra vergine di oliva biologico Cuscinà.

Roberto Gatti

20-01-2009

 

 

 


Tag: Olio, winetaste, gatti, cucina, cuscinĂ , extra vergine


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?