04.11.2011 | Eventi Inserisci una news

Degustazione dei vini di Tenuta di Fessina all’Osteria dei Vespri, nel cuore della vecchia Palermo, il prossimo 10 novembre

Invia un commento

A Piazza Croce dei Vespri, nella cornice del principesco Palazzo Gangi al cuore della vecchia Palermo, l’atmosfera sobria e accogliente dell'Osteria dei Vespri esalterà, il prossimo 10 novembre, i vini prodotti da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz a Tenuta di Fessina, azienda vinicola etnea posta in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania).

"La Sicilia.Un paese a cui la colomba diede in prestito il suo collare, e il pavone rivestì dal manto delle sue penne. Par che quei papaveri sian vino e i piazzali delle case siano i bicchieri".

Ibn Hamdis, poeta arabo-siciliano dell'XI sec.

 

 

A Palermo saranno presenti in degustazione, accompagnati alla cucina siciliana, i Nerelli Erse 2009 e Il Musmeci 2008, entrambi Etna DOC Rossi nati da I' vigne di Fessina, i cui alberelli sono a dimora alle pendici dell'Etna da quasi cento anni. Erse rappresenta la fotografia del vigneto tradizionale etneo, con caratteristiche di fragranza e freschezza, mentre il cru di Nerello Mascalese Il Musmeci è stato definito un "Barolo dell'Etna", di austera profondità. In assaggio anche A' Puddara 2009, unico Etna DOC Bianco della maison, ottenuto da Carricante in purezza coltivato a Santa Maria di Licodìa, a circa 1000 metri slm. Nelle ultime tornate di assaggi delle Guide ai vini d'Italia 2012, i vini di Tenuta di Fessina, ed in particolare il Carricante, hanno ottenuto importanti premi, tra cui l' "Eccellenza" dell'Espresso, la menzione "Grande vino"/"Bottiglia" di Slow Wine e i "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso, segno di un unanime riconoscimento della bontà di un percorso - intrapreso nel 2007, quando il settecentesco palmento in pietra lavica di Fessina, con sette ettari di Nerello Mascalese, è stato acquistato - volto alla valorizzazione della tradizione e alla ricerca continua.

 

La cucina dell'Osteria dei Vespri, dove la tradizione e la raffinatezza si incontrano in un'atmosfera di calda convivialità, è guidata dallo chef Alberto Rizzo: votata alla valorizzazione dei prodotti del territorio, senza perdere di vista il rinnovamento e la ricerca di tecniche ed accostamenti più "moderni", segue sempre e comunque un personalissimo gusto. In abbinamento ai piatti, la vasta cantina, forte di centinaia di etichette, che offre vini selezionati dei migliori produttori italiani, con particolare attenzione alla realtà siciliana, oltre a qualche proposta estera. La carta dei vini è curata personalmente da Andrea e Alberto Rizzo, che sanno sempre condurre gli ospiti lungo un ragionato itinerario di accostamenti enogastronomici.

 

 

_INFO_

Osteria dei Vespri

Piazza Croce dei Vespri, 6 - Palermo - tel: 091 6171631 - e-mail: info@osteriadeivespri.it

www.osteriadeivespri.it

Tenuta di Fessina: www.cuntu.it


Tag: silvia maestrelli, etna, tenuta di fessina, federico curtaz, nerello mascalese, palermo, osteria dei vespri


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?