05.08.2011 | Eventi Inserisci una news

News: Al Calatfimi Segesta Festival 2011 - Garibaldi e i Mille…Vini Sotto le Stelle al Calafafimi Segesta Festival 2011

Invia un commento

Garibalde e i Mille…Vini Sotto le Stelle al Calafafimi Segesta Festival 2011

Il 9 Agosto alle ore 21,00 nella serata degustativa che si svolge al Castello Eufemio di Calatafimi Segesta, sarà presentato in Anteprima Assoluta il Marsala Superiore G D o Garibaldi Dolce di Alagna Vini Marsala (TP).
Questa è una denominazione istituita in onore della visita che fece il leggendario Generale nello stabilimento Florio (Sala Garibaldi) di Marsala 2 anni dopo lo sbarco, nel 1862 quando l'Italia era già unificata. In quell'occasione l'eroe dei due mondi chiese di riassaggiare quel vino dolce e liquoroso che gli era rimasto molto impresso e che aveva bevuto la notte dell'arrivo a Marsala.

Nell' evento che si svolge al Castello sarà il Prof. Ercole Alagna, che è uno dei protagonista del mondo enologico siciliano nonché docente di chimimica applicata presso l'Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala, a presentarlo raccontandoci la storia e gli aneddoti di quel periodo affascinante ed avremmo anche la possibilità di potere aprire un piccolo dibattito o fare degli approfondimenti tecnici su questo nostro grande vino che è il porta bandiera storico dell'enologia siciliana nel mondo, il Marsala.

Vi aspetto in massa

Il Marsala che Garibaldi non bevve (I° parte e II° parte)

Continua...


Tag: vino, Eventi, marsala, sicilia, garibaldi, maurizio aguglia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?