27.01.2015 | Eventi Inserisci una news

Sorgentedelvino LIVE i vini naturali a Piacenza dal 14 al 16 febbraio

Invia un commento

La cultura della terra che si respira in un calice di vino naturale. 150 vignaioli selezionati e tanti eventi dal 14 al 16 febbraio 2014 per la 7a edizione di Sorgentedelvino LIVE a Piacenza Expo.

150 vignaioli che hanno scelto di produrre vini nel pieno rispetto della natura e della sua biodiversità, 3 giorni per esplorare il microcosmo pregiato dei calici naturali e ritrovare le radici di ogni territorio, 4 degustazioni tematiche per assaporare, annusare, percepire la fatica, l'orgoglio e la tradizione che dà linfa ad ogni assaggio, 2 proiezioni, 1 libro e 1 tavola rotonda.

Sono questi, in sintesi, alcuni appuntamenti del ricco programma di Sorgentedelvino LIVE – dal 14 al 16 febbraio 2015 a Piacenza Expo – la 7a edizione della manifestazione dedicata ai vini naturali unici ed irripetibili, punto di riferimento in Italia. Un'edizione per conoscere la cultura enologica più autentica, quella che racconta la terra, il lavoro contadino, la riscoperta di sapori antichi, uve in via di estinzione e tradizioni recuperate. Tre giorni incentrati sul valore dell'agricoltura, tra assaggi, incontri e dibattiti. Quest'anno, oltre ai nomi storici del vino naturale tanti sono anche i giovani produttori che hanno scelto di riprendere in mano il lavoro dei nonni, dando vita a progetti enologici innovativi.

Per tutta la durata della manifestazione si svolgeranno degustazioni tematiche molto particolari e interessanti curate da Jonathan Nossiter, Laura Zini, Sandro Sangiorgi e Luca Gargano.

Sabato 14 febbraio alle ore 15 il regista Jonathan Nossiter presenta i mediometraggi "Desistenza a Milano" e "Resistenza alsaziana"; quest'ultimo racconta la vicenda dei Falciatori Volontari di Colmar, un gruppo di vignaioli e cittadini che dopo un processo durato 5 anni sono stati assolti per aver tagliato un vigneto OGM in Alsazia. Domenica 15 febbraio alle ore 11 Sandro Sangiorgi presenta l'edizione italiana del libro a fumetti di Étienne Davodeau "Gli Ignoranti. Vino e libri: diario di una reciproca educazione", la storia di un autore di reportage a fumetti e di un produttore di vini biodinamici che decidono di imparare ognuno il mestiere dell'altro. Conclude la tre giorni la tavola rotonda "Il valore aggiunto dei vini naturali nella ristorazione" dedicata a vignaioli, osti e ristoratori, che si terrà lunedì 16 febbraio alle ore 9.00.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 14 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 15 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 16 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso 15 euro incluso calice da degustazione.

  • Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
  • Tel: 348/7186660348348/7186660
  • Email:live@sorgentedelvino.it
  • Sito web: www.sorgentedelvinolive.org
Call Send SMS Add to Skype You'll need Skype CreditFree via Skype

px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?