27.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

La Montina vincitrice alla Rassegna Enologica Federiciana di Enna

Invia un commento

Curtefranca Rosso dei Dossi 2005 de La Montina sbaraglia i siciliani e vince il Primo Premio V.Q.P.R.D. alla Rassegna Enologica Federiciana

Tornato vincitore! E' il franciacortino Curtefranca Rosso dei Dossi 2005 della prestigiosa maison La Montina di Monticelli Brusati (BS) a vincere il primo premio per quanto riguarda i vini rossi della Rassegna Enologica Federiciana, che si è svolta a Enna, una delle città più amate proprio dall'Imperatore Federico II di Svevia, che vi favorì la coltivazione della vite nelle contrade migliori, si fece promotore di studi per l'introduzione di nuove varietà di vite e di tecniche di coltivazione innovative, autorizzò l'apertura delle prime "botteghe" per la mescita del vino e ne sancì regole ferree.

Il Curtefranca Rosso dei Dossi La Montina si è classificato al primo posto nella categoria V.Q.P.R.D. (Vino di qualità prodotto in regioni determinate), sbaragliando la pur eccelsa concorrenza siciliana e superando il Cerasuolo di Vittoria Fondo Filara 2007 di Cantine Nicosia e l'Etna Rosso Petralava 2006 di Antichi Vinai, che si sono guadagnati rispettivamente il secondo e terzo posto.

Il suo inconfondibile rosso rubino con riflessi granati, il retrogusto di frutta matura, la sua struttura decisa, che lo rende perfetto se accompagnato a carni importanti e formaggi erborinati, ha conquistato il palato degli assaggiatori dell'ONAV (Delegazione Provinciale di Enna) che, conferendo questo premio, testimoniano ancora una volta il successo della maison franciacortina, anche in fatto di vini fermi e in un terreno non di bollicine.

"Un successo tanto più gradito in questo caso, poiché il premio viene proprio da una terra, la Sicilia, da sempre celebre e decantata per la sua straordinaria produzione di ottimi vini rossi" commenta Michele Bozza, direttore marketing e commerciale dell'azienda.

Info: La Montina - Tel. 030 65 32 78, mail: comunicazione@lamontina.it - www.lamontina.it.

Immagini ad alta definizione sono disponibili al sito www.studio-agora.it - Sezione Immagini, oppure possono esservi inviate tramite posta elettronica.

 


Tag: la montina, curtefranca Rosso dei Dossi, Rassegna Enologica Federiciana, Enna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?