21.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

40° Toscanello d’Oro. Vino, territorio e cultura. PONTASSIEVE - Centro storico dal 28 maggio al 2 giugno 2009

Dove: Toscana
Invia un commento

Il Toscanello d’Oro compie 40 anni. Torna il "TOSCANELLO D'ORO", la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve che si svolge nel CENTRO STORICO DI PONTASSIEVE (FI). DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2009 giorni di festa tra Vino, territorio e cultura, con eventi, mostre ed iniziative per coinvolgere curiosi e appassionati del buon vino alla scoperta delle tipicità della Valdisieve. Tra novità e tradizione quest’anno la rassegna compie 40 anni e, Comune di Pontassieve, Associazione Toscanello d’oro e ProLoco rinnovano l’invito a immergersi nella storia di questo territorio tra le colline del sud-est fiorentino.

Il Toscanello d'Oro compie 40 anni. Torna il "TOSCANELLO D'ORO", la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve che si svolge nel CENTRO STORICO DI PONTASSIEVE (FI). DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2009 giorni di festa tra Vino, territorio e cultura, con eventi, mostre ed iniziative per coinvolgere curiosi e appassionati del buon vino alla scoperta delle tipicità della Valdisieve. Tra novità e tradizione quest'anno la rassegna compie 40 anni e, Comune di Pontassieve, Associazione Toscanello d'oro e ProLoco rinnovano l'invito a immergersi nella storia di questo territorio tra le colline del sud-est fiorentino.

Anche per l'edizione 2009 l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Toscanello d'Oro e la ProLoco Pontassieve, insieme ad importanti partner ed operatori dell'"universo enogastronomico", propongono una serie di interessanti iniziative con protagonista assoluto il vino. Pontassieve sarà ancora lo scenario di un appuntamento che quest'anno celebra un importante compleanno; 40 anni di storia di una manifestazione nata per promuovere le tipicità enogastronomiche del territorio e che ha saputo, negli anni, rinnovarsi mantenendo sempre forte la sua identità e la sua tradizione.

Nel corso dell'intera manifestazione l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) curerà anche gli stand di degustazione della CITTADELLA del VINO che insieme alla BOTTEGA DEL VINO e TAVERNETTA animeranno la centrale piazza Vittorio Emanuele II e la vie del centro. Sarà possibile gustare in un originale calice personalizzato ottimo vino in compagnia di musica che durante le serate farà da accompagnamento alla rassegna. Da quest'anno l'offerta si arricchisce con la presenza di uno stand della nuova Condotta territoriale SLOW-FOOD - Levante Fiorentino, che collabora attivamente alle iniziative enogastronomiche della manifestazione
Non solo vino, quindi, ma altre primizie che con il vino si sposano e che potranno essere gustate negli stand dislocati in tutto il centro Storico. Anche quest'anno ai visitatori viene offerto un cartellone ricco di appuntamenti e che abbina il vino alla letteratura, all'arte e ad altre tipicità.
La cerimonia di INAUGURAZIONE del 40° Toscanello d'Oro avrà luogo GIOVEDI 28 maggio, alle ore 19, nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve (FI) Seguirà buffet di degustazione. Alle ore 21.30 l'inaugurazione proseguirà al Cinema Accademia via Montanelli, 39 - Pontassieve con il concerto per pianoforte "Appassionato" del Maestro Raffaele MANI

Programma completo del Toscanello d'Oro
http://www.comune.pontassieve.fi.it/toscanello/index.htm


Video-presentazione della 40° edizione del Toscanello d'Oro
http://www.youtube.com/watch?v=4bjsUynCGDo


Tag: vino, chianti, toscanello, pontassieve, manifestazione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?