04.01.2015 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

La cucina casalinga del Bar Tavola Calda Il Mulino delle Volpi a Empoli merita la sosta. A mescita, i vini di Natale Gini

Invia un commento

Tipico esempio di piccola ma accurata ristorazione italiana, "Il Mulino delle Volpi" di Pina Torrellini e Maurizio Cravotta, un anno di intensa attività a conduzione familiare appena compiuto, vanta tra i propri meriti tanti aspetti che conducono i numerosi frequentatori a tornarci con assiduità. Per fare un pieno di gusto.

Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto, amava ripetere  un famoso gastronomo ad inizio Ottocento.  Accoglienza cordiale, ambiente luminoso ed informale, cucina casalinga dai sapori genuini, frutto di ingredienti di prima qualità, servizio inecceppibile, veloce e premuroso, tanta stuzzecheria e snacks freschissimi a tutte le ore del giorno e della notte 365 giorni l'anno, cocktails e aperitivi a base di vini del territorio dell'empolese-valdelsa e della Toscana, fanno del "Mulino delle Volpi" molto di più di un semplice punto ristoro della  nuova ed efficiente stazione di rifornimento Beyfin in Via d'Elsa a Empoli, al confine tra la Provincia di Firenze e quella di Pisa.  Al "Mulino delle Volpi", cura, gentilezza e qualità sono di veramente di casa.

 

La signora Pina, anima di questo locale, sorriso travolgente e instancabile di solare e schietta donna del sud trapiantata da una vita in Toscana con la propria famiglia impiegata al completo al "Mulino delle Volpi", sforna quotidianamente delizie "come se stessi mettendo a tavola i miei figli". Il menù, a base di prodotti rigorosamente locali, pasta fresca, carne e pesce alla griglia ma anche focacce fragranti e dessert fatti in casa, è variato giornalmente e abbinato a una ragionata selezione di vini, tra cui i prodotti delle Cantine Natale Gini, sia in bottiglia che a mescita.

 

I vini Natale Gini occupano certamente un posto di prestigio nel panorama vinicolo italiano e internazionale, per la particolare vocazione dei terreni vitati e per i metodi di vinificazione, realizzata nel profondo rispetto dei canoni della tradizione.


Le Cantine Natale Gini, guidate oggi da Lorenzo, pronipote del fondatore Fioravante, coniugano attualmente tradizione e innovazione in un mix di successo. Accanto alla storica produzione in bottiglia da vitigni autoctoni toscani, da qualche anno è stata avviata la produzione di vino di qualità nel rivoluzionario contenitore bag-in-box da 5 lt, moderna concezione del vino sfuso in damigiana. Un vino quotidiano, di qualità superiore, conveniente ed ecosostenibile, è divenuto in breve tempo la punta di diamante dell'azienda, attestatasi sul mercato per l'impegno nell' attualizzare l'antico e cruciale mestiere del vinattiere accanto a quello, irrinunciabile, del produttore.


I vini di Natale Gini sbicchierati al "Mulino delle Volpi" sono stati scelti appositamente privilegiando quelli dalla spiccata bevibilità, dissetanti e piacevoli al palato, vini facili da bere, che invitano a vuotare il bicchiere senza troppe cerimonie. Atto d'amore verso la terra straordinaria della Toscana, sono un omaggio alla tavola, al piacere di accompagnare un'ottima pietanza ad un vino che sia altrettanto piacevole.

 

Beverini bianchi, da un blend di Chardonnay e Trebbiano Toscano, e fragranti rossi, tra cui il Chianti DOCG Santo Spirito (Sangiovese 95% e Canaiolo 5%) e il Sangiovese in purezza Dirupi, genuini vini cresciuti dalle colline di Sant'Angelo (San Miniato), Vinci e Cerreto Guidi, accompagneranno da gennaio i piatti di Pina e tutti gli aperitivi che le ragazze del "Mulino delle Volpi" prepareranno per chi al Beyfin di Via d'Elsa si ferma per fare un pieno non solo di carburante!

 

INFO:

Bar Tavola calda "Il Mulino delle Volpi"

Presso BEYFIN - STAZIONE DI SERVIZIO

Via Val D'Elsa - 50053 Empoli (FI)

Tel. 0571 931907

 

Cantine Natale Gini

Via Provinciale di Mercatale, 203 – 50059 Vinci (FI)

Tel. 0571 509434

e-mail: natalegini@gins.it

www.natalegini.it

 


Tag: sangiovese, vinci, canaiolo, natale gini, tavola calda


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?