04.04.2016 | Eventi Inserisci una news

GRAPPA E LARDO: ABBINAMENTO ‘SPIRITOSO’ A FIRENZE PER ESALTARE LE DUE ECCELLENZE TOSCANE (venerdì 8 aprile)

Invia un commento

Appuntamento dalle ore 19.30 al Centro Ippico Toscano con assaggiatori Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e Onas, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi

Un abbinamento 'spiritoso' e 'per contrasto' per esaltare la qualità di due eccellenze toscane: lardo e grappa. L'appuntamento è in programma a Firenze venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 19.30, presso il Centro Ippico Toscano, in via de Vespucci 5. La serata di degustazione vedrà protagonisti Lardo di Colonnata e Lardo di Cinta senese abbinati a Grappa di Sangiovese monovitigno (42%vol) e Grappa proveniente da vitigni a bacca rossa e bianca (60% vol). L'iniziativa inizierà con un'apericena a buffet e continuerà con la scoperta dell'unione fra lardo e grappa sotto la guida esperta e professionale di assaggiatori dell'associazione toscana di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e di due Maestri assaggiatori Onas, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, Marco Franchini e Dario Sarti.

L'abbinamento fra grappa e salumi. L'abbinamento fra grappa e salumi è definito 'per contrasto' perchè contrappone alcune proprietà dei due prodotti, smorzandone le caratteristiche organolettiche e bilanciando la grassezza del lardo con il calore della grappa. Il lardo, dolce, moderatamente sapido e untuoso, ricopre le papille gustative, mentre la grappa aiuta a pulirle e a valorizzare i sapori del salume. Il tenore alcolico della grappa, inoltre, sprigiona in bocca una piacevole sensazione di calore che fa dimenticare la grassezza del lardo e ne esalta l'aromaticità delle erbe che lo arricchiscono.

Informazioni. Il costo della serata è di 28 euro. Per informazioni e prenotazioni, consigliate entro mercoledì 6 aprile, è possibile contattare il numero 329-6169433 oppure scrivere all'indirizzo e-mail anagfirenze@gmail.com. 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?