19.03.2010 | Eventi Inserisci una news

Inaugurazione della mostra fotografica “Le tartine di Lotte” di Gloria Giampiccolo per festeggiare “Cantine aperte” a Villa Petriolo. Dal 30 m

Invia un commento

Per "Cantine aperte 2010", il wine day organizzato dal Movimento Turismo Vino per il 30 maggio 2010, Villa Petriolo inaugura la mostra fotografica “Le tartine di Lotte” di Gloria Giampiccolo. Per questa iniziativa che sempre più vede protagonisti giovani appassionati di vino recarsi nelle cantine di tutta Italia alla ricerca di un’autentica cultura del territorio, Villa Petriolo arricchisce l’appuntamento con un vernissage, che si svolgerà dalle ore 16.00, in omaggio a questa giovane fotografa nata a Sarzana (SP) nel 1986. Mostra fotografica "Le tartine di Lotte" di Gloria Giampiccolo: dal 30 maggio al 15 luglio 2010. Entrata libera.

 

 

“Tutto ciò che si biasima come esagerato in amore voi me lo avete fatto provare, disse Frédéric. Ho capito infine la scena di Werther che non disdegna le tartine di Charlotte”

 

Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale

 

 

 

 

Dopo aver sperimentato varie tecniche artistiche, Gloria Giampiccolo approda alla fotografia, prediligendo i paesaggi ed i ritratti, con il gusto di cogliere, attraverso l’obiettivo, particolari “invisibili” e realizzando fermo-immagini da un punto di vista inusuale. Tra le sue ultime passioni, l’ esperienza delle foto-concerto. La sua prima esposizione, "Dietro l'obiettivo", si è svolta a Carrara, presso il circolo 'l Concasser, nel mese di febbraio 2010.

 

Villa Petriolo, “antica dimora di delizia” della famiglia fiorentina degli Alessandri, torna così ad incarnare quell’antico ruolo di centro culturale che assunse nel tardo Rinascimento sulle colline del Montalbano, nel Comune di Cerreto Guidi. L’azienda agricola di Silvia e Simona Maestrelli diviene sempre più, negli anni, cenacolo enologico-culturale aperto all’ospitalità e impegnato nella promozione di giovani talenti: in chiusura del bando della quarta edizione dell’annuale concorso letterario, dedicato nel 2010 alla buona tavola e al piacere di raccontarla (“La gaia mensa. Di vino sincero pani condimenti e fuochi ardenti”), si apre di nuovo, dopo la mostra “Nella sera d’amore di viola” di Alena Fialova’ nel 2009,  all’arte della fotografia, per un omaggio alle delizie del palato da gustarsi anche con gli occhi.   

 

Le rinomate tartine di Lotte – Charlotte, protagonista femminile del capolavoro di Goethe “I dolori del giovane Werther” - a fare da introduzione a questa carrellata di immagini nutrienti, per il corpo e lo spirito.  “Teneva un pane nero e ne andava tagliando fette proporzionate all’età e ai bambini lì intorno, e lo faceva con un garbo squisito”:  Lotte, orfana di madre,  da sorella maggiore si occupa con amorevoli cure del numeroso gruppo di fratellini, a cui deve distribuire  il pane.  E’ questo il quadro che fa innamorare Werther, che rivede in lei la figura della donna dell' antichità, “il più incantevole spettacolo del mondo”.

 

Ad accompagnare le delizie di Gloria, l’intera linea di produzione di Villa Petriolo: dal Chianti DOCG Villa Petriolo, al Sangiovese in purezza Rosae MnemoSis, prodotto da un unico cru di oltre venti anni; in assaggio anche il Canaiolo in purezza L’Imbrunire, del vecchio vigneto San Martino,  l’IGT Toscana Golpaja (Sangiovese e Merlot) ed il Vin Santo del Chianti DOC Villa Petriolo.

 


INFO Gloria Giampiccolo: http://www.flickr.com/photos/g_gloria/

INFO Villa Petriolo: www.villapetriolo.comwww.divinando.blogspot.com

Azienda agricola Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7

500509 Cerreto Guidi (FI)

Tel. 057155284 – fax: 057155081

e-mail: info@villapetriolo.com


Tag: villa petriolo, chianti, montalbano, silvia maestrelli, gloria giampiccolo, cantine aperte 2010, mostra fotografica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?