22.02.2009 | Eventi Inserisci una news

diVINarte

Invia un commento

Aperitivo ad arte al Caffè letterario Le Naiadi di Empoli (FI) con i vini di Villa Petriolo

diVINarte

Aperitivo ad arte
al Caffè letterario Le Naiadi di Empoli (FI)
con i vini di Villa Petriolo
e la gentile partecipazione di

Chiara Riondino
Nicoletta M. Loisi

Cristina Trinci
II premio al concorso letterario
Villa Petriolo 2008
Foto di Alena Fialovà


Venerdì 13 marzo 2009
dalle ore 18.00

Venerdì 13 marzo, dalle ore 18.00, il Caffé letterario Le Naiadi di Empoli ospiterà una degustazione di Nakone - chardonnay in purezza di Segesta, in Sicilia – condotta dalla produttrice Silvia Maestrelli, proprietaria dell’azienda agricola Villa Petriolo di Cerreto Guidi e, dal 2007, della Tenuta di Fessina, sulle pendici dell’Etna. L’intenzione di sperimentare nuove strade nel mondo del vino ha portato Silvia a confrontarsi con differenti realtà enologiche. Curiosità, ambizione di differenziarsi nella tecnica di produzione e negli obiettivi hanno mosso i primi passi della nuova azienda siciliana. L’enologo Federico Curtaz, negli anni, ha individuato e testato alcuni vigneti vocati, di diverse varietà, locali e internazionali, in diversi ambienti della Sicilia. Nel 2007 si è così deciso di produrre uno Chardonnay, dopo aver individuato e seguito il vigneto da alcuni anni. Un territorio sano e integro, un suolo calcareo argilloso con molto scheletro, una esposizione a nord ovest, una altitudine elevata intorno ai 600 metri, un vigneto maturo e condotto con attenzione. Questi elementi rappresentano la base per produrre un vino fresco e strutturato, senza passaggi in legno, che ha l’ambizione di invecchiare bene, pur essendo facile da bere fin da oggi. L’eleganza come obiettivo decisivo, come stile.

E ad accompagnare lo stile del Nakone e dei vini di Villa Petriolo torna il carattere della cantautrice Chiara Riondino e dell’attrice Nicoletta M. Loisi, già protagoniste delle letture dei racconti vincitori del concorso letterario di Villa Petriolo 2008 durante la serata di premiazione. A ricordare la magica atmosfera all’imbrunire del settembre scorso, una conversazione dello scrittore e giornalista Paolo Pianigiani con Cristina Trinci, attrice a sua volta e autrice del racconto secondo classificato nel concorso 2008. Finale a sorpresa con un omaggio alla poesia di Dino Campana.

Un appuntamento gustoso per lanciare il bando della terza edizione del concorso letterario di Villa Petriolo “S’io fossi…vino. Epifanie dello spirito” e per godere del piacere del vino e delle parole per raccontarlo. In un’unica, bella, occasione.


INFO:


Caffè letterario
via Luigi Russo, 62 – Empoli (FI)
tel. 0571 710759

 

Azienda agricola Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI)

website: www.villapetriolo.com

e-mail: info@villapetriolo.com

blog: www.divinando.blogspot.com

tel. 057155284 fax: 057155081


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?