16.05.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Le mani cinesi sugli chateaux. ora si aspetta il turno del chianti

Dove: Toscana
Invia un commento

I cinesi si stanno bevendo la Francia.

L'Italia sarà anche il primo produttore mondiale ma i cugini d'Oltralpe non solo continuano saldamente a tenere il primo posto per esportazioni nel mercato più grande del pianeta: cioè questo. I signorini sono anche i più corteggiati dagli stessi cinesi: che adesso vanno a imbottigliarsi il vino direttamente a casa loro.

Il favoloso +39% nell'export che gli italiani hanno fatto registrare nel 2016 non basta. Lo dice letteralmente anche un rapporto dell'Istituto per il commercio estero qui a Pechino che «il nostro paese potrebbe esprimere meglio il proprio peso soprattutto nella proposta del vino, recepita dai cinesi ancora come inferiore a quella francese». Ma come si fa a migliorare, appunto, la percezione? Dagli accordi con Alibaba in giù, benedetti anche dalla nostra ambasciata, gli italiani ce la stanno mettendo tutta: ma basta aggirarsi in un supermercato di qui per scoprire come i cinesi continuino appunto a sentire lo charme dei nostri rivali.

Adesso, et voila, l'ultima infatuazione: l'acquisto di interi chateaux. Ormai più di 150 "castelli", cioè il 2% dell'intera produzione di Bordeaux, sono nelle mani di Pechino. Il mercato del vino nel paese del Dragone cresce praticamente a passi da Pil: 6.9% l'anno. Così i ricchi consumatori cinesi investono direttamente dal produttore: spendendo da 5 ai 10 milioni di euro per quelle "vigne" che possono regalare dai 10 ai 30 mila/euro l'anno.

E qui non si brinda solo al ritorno economico immediato che pure – dicono gli esperti – può sfiorare il 10% una volta che il prodotto sia bene incanalato. Gli chateaux sono ormai visti anche come «un resort da utilizzare per le ricche famiglie e un buon investimento immobiliare», spiega a China Business News il direttore cinese di Christie, Li Lijuan. Anche qui: e che cosa avrebbero di meno le nostre tenute dalla Toscana in giù? L'aveva promesso Li Zefu, il capoccia di Cofco, il gigante del vino di qui: «Dopo Francia e Australia vorremmo investire in Italia». Da quell'annuncio sono passati due anni: ma i cinesi, intanto, continuano a bersi la Francia. Quando riusciremo, noi italiani, a fargli saltare il tappo – almeno quello del portafoglio?

 

( fonte http://www.winetaste.it/le-mani-cinesi-sugli-chateaux-ora-si-aspetta-il-turno-del-chianti/ )


Tag: francia, cina, bordeaux, chateau, acquisizioni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?