19.12.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Vino di qualità da gustarsi tutti i giorni

Invia un commento

I vini delle Cantine Natale Gini disponibili a Livorno presso l'Enoteca Cogorano

"Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita".
E. Hemingway

 

L'Enoteca Cogorano, la classica enoteca in centro, è condotta con passione da Riccardo. I clienti si avvicendano numerosi tutti i giorni in Via Cogorano 14 a Livorno, certi di trovare cordialità e competenza. Uno scrigno, piccolo e caldo, accoglie sugli scaffali, che ricoprono quasi interamente le pareti, selezionate etichette, frutto del gusto per la ricerca di Riccardo, che offre ai suoi winelovers vini dal netto sapore territoriale, sia sfusi che in bottiglia. E in Bag in Box. Tra i prodotti presenti in Enoteca, infatti, compaiono anche i vini della Cantine Natale Gini di Vinci, disponibili nelle tre versioni.


Da qualche anno, si parla sempre più del "nuovo vigneto Italia", dove l'eccellenza è divenuta patrimonio condiviso da moltissime aziende il cui vino di base è tecnicamente impeccabile, più conveniente e più agevolmente reperibile rispetto al passato. Sono versioni piacevoli e convenienti di vini ottenuti da vitigni autoctoni, rappresentativi di un territorio e delle potenzialità solo sino a qualche anno fa rimaste inespresse, che si attestano sul mercato con sempre maggiore forza oggi che la diminuita capacità d'acquisto condiziona la diffusione di bottiglie blasonate. Una nuova consapevolezza incoraggia la ricerca appassionata di nuovi vini "fatti ad arte", meno conosciuti, più territoriali ma più adeguati alle tasche di chi vuole bere bene senza salassi. Per esaltare i successi di questo nuovo indirizzo enologico, le bottiglie di Chianti DOCG Santo Spirito delle Cantine Natale Gini riportano numerosi dipinti del Rinascimento, interamente serigrafati sul vetro da maestri vetrai. Un connubio del vino con l'arte che ricorda come un sottile filo unisca animi votati alla bellezza e alla meditazione, caratteristiche proprie degli appassionati di vino e di capolavori dell'arte. L'uvaggio del Chianti "Santo Spirito" delle Collezione Arte delle Cantine Natale Gini è composto vitigni autoctoni toscani, le cui uve vengono raccolte manualmente con un'attenta selezione: Sangiovese di Toscana (95%) e Canaiolo (5%), coltivati nel Podere delle Cantine Natale Gini a Vinci e Cerreto Guidi, oltre che nel Podere La torribina, posto a S.Miniato in località Sant' Angelo. La vinificazione avviene a temperatura controllata con macerazione delle bucce di una settimana. Il vino affina quattro mesi in vasca e tre mesi in bottiglia. Santo Spirito è un vino brillante in giovane età, guadagnando austerità con l'invecchiamento. Di buona struttura, presenta una gradazione alcolica 12,5% vol. Il sapore e l' aroma sono intensi, donando un equilibrato palato tra complessità e bevibilità. Il Chianti DOCG Santo Spirito delle Cantine Natale Gini risulta ottimo con tutti i piatti a base di carne, con pasta al sugo, con i formaggi e i salumi.

 

Presso l'Enoteca Cangorano si può trovare tutta la linea Collezione Arte delle Cantine Natale Gini, idee-regalo perfette per chi ami l'arte, compresa quella di fare vino.


A Livorno, inoltre, è possibile rifornirsi agilmente del vino sfuso Natale Gini: vino quotidiano con cui apparecchiare le tavole, dall' ottimo rapporto prezzo-qualità.


Infine, ma non per ultimo, il Bag in Box, moderna concezione del vino in damigiana.
Il BIB vanta nella praticità di consumo il proprio punto di forza. Una volta aperta la confezione, il vino si conserva perfettamente per mesi grazie ad un efficace sistema di tappatura che non consente al vino di entrare in contatto con l'aria. Il prodotto è contenuto in un sacco di polilaminato ad uso alimentare, racchiuso all'interno di un'accattivante e pratica scatola di cartone riciclabile, che ne impedisce l'ossidazione. Spreco ridotto al minimo, perfetta serbabilità in un grande formato, facilità di reperibilità, di trasporto e di stoccaggio, infrangibilità, riciclabilità dell'imballaggio, economicità di produzione e, conseguentemente, di acquisto da parte dei consumatori, i vantaggi concreti. L'apporto fondamentale delle Cantine di Vinci a questo metodo di conservazione rivoluzionario consiste nell'aver destinato al Bag in Box vini di qualità superiore, alcuni dei quali elevati in barrique di rovere francese, in controtendenza rispetto all'utilizzo che è sempre stato fatto delle confezioni alternative al vetro, riservate in genere a vini di scarse proprietà organolettiche.

 

L'Enoteca Cogorano partecipa alla campagna promozionale natalizia delle Cantine Natale Gini, offrendo in dono ai propri clienti, all'acquisto del terzo Bag in Box (Rosso, Bianco o Rosato), un calice in vetro, per augurare a tutti Buone Feste.


Da gennaio 2015, i vini dell'Enoteca Cogorano verranno serviti anche alla mescita, in accompagnamento a piccole proposte di cibo, stuzzichini a base di formaggi e salumi.

 

VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=NJusfS8OxmA

https://www.youtube.com/watch?v=4ksihNP0c7M

 

INFO:


Enoteca Cogorano
Via Cogorano 14, Livorno

Cantine Natale Gini

www.natalegini.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?