15.04.2017 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Baratto evoluto, apre negozio nel lucchese

Invia un commento

Fare la spesa senza tirare fuori un centesimo. Accadrà a Altopascio (Lucca) nel nuovo negozio “Dai contadini” in corso Cavour. C’è la possibilità di acquistare i prodotti locali senza soldi e anche di farsi portare la merce a domicilio. L’attività verrà inaugurata giovedì 13 aprile alla presenza del sindaco, Sara D’Ambrosio.

"Si possono comprare – spiega a La Nazione Alessio Bini, ideatore del progetto – carne, ortaggi coltivati nelle vicinanze, il vino di Montecarlo e la frutta di stagione, oltre al pane e alla pasta di forni e pastifici locali. L'esercizio commerciale però si contraddistingue per una formula innovativa: i prodotti si possono acquistare in cambio di lavoro. L'attività fa parte della rete Affari Senza Soldi che in Toscana conta circa 300 imprese. Si tratta di un baratto evoluto. Acquisti da un'azienda del circuito, ad esempio per 500 euro e non paghi. Poi ti sdebiti lavorando per un'altra ditta per lo stesso importo. Tutto è regolato da conti correnti e da carte di credito non bancarie. Ce ne sono di tre tipi: carta blu per chi decide di lavorare al 50% in euro e l'altra metà in crediti e potrà spendere in ugual modo; carta oro per chi vuole lavorare al 100% in crediti e può spendere al 100% in questi ultimi, carta per i dipendenti, che riscuotono al 40% in euro, ma possono spendere il 60% dei crediti nel circuito carta oro. Del progetto fanno parte anche i privati, come i due commessi all'interno del negozio".

L'aspetto occupazionale è interessante: "Si può trovare una stabile occupazione – continua Bini – perché nel sistema c'è bisogno di particolari figure: gli addetti alla consegna della spesa a domicilio, pulizie, operai e altro ancora. Attualmente nella zona si cercano circa dieci figure professionali: dal redattore sul web a una baby sitter, dal meccanico esperto all'addetta alle pulizie. Quando i soldi non sono più il problema, l'economia ritorna a girare".

 

( Fonte http://www.winetaste.it/baratto-evoluto-apre-negozio-nel-lucchese/ )


Tag: ortaggi, Lucca, scambio, baratto, mano d'opera


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?