07.01.2015 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Il valore della Dispensa Contadina. Alimentari e vino a Kmzero a San Donato (PI), Circondario del Cuoio

Invia un commento

"Sono sempre stato circondato da prodotti di qualità eccellente provenienti dai migliori contadini, macellai e artigiani della zona, di cui mio padre riforniva la nostra dispensa. Ricordo che lo aspettavo rientrare la sera sicuro che avrebbe portato un cartoccio di roba buona: una giara di olio, qualche fetta di finocchiona, un mazzo di carciofi o anche solo una dozzina di uova freschissime. Poi ci si radunava tutti intorno al tavolo allungabile della cucina, che nella mia famiglia è sempre stato il centro della casa, e si consumavano le pietanze create magistralmente da mia mamma, ottima cuoca". (Fabio Picchi)


In passato, la conoscenza degli alimenti, delle loro caratteristiche e, soprattutto, dei luoghi da cui si producevano, era un fattore assodato per tutti, anche per coloro che avrebbero potuto permettersi di sceglierli da mondi lontani. Consumare prodotti d'appartenenza territoriale, con le proprie saporite e irriproducibili identità, era la realtà quotidiana. Una dimensione culturale che oggi si rischia di perdere nel mare del mercato internazionale, in conseguenza all'allontanamento della massa dei consumatori dai processi produttivi.

Oggi possiamo riscoprire il piacere e il valore del cibo a Kmzero alla Dispensa Contadina.

 

Unico negozio del Comprensorio del Cuoio e della Pelle dove trovare prodotti di filiera corta, direttamente dalle aziende agricole, la Dispensa Contadina di San Donato (San Miniato, PI) offre alla propria clientela un assortimento vastissimo di alimentari di qualità eccellente: latte fresco, salumi e formaggi, confetture, frutta e verdure, pesce fresco appena pescato, direttamente dal porto di Livorno, tutti i mercoledì mattina. E poi tanto pane fragrante tutti i giorni, sfornato da Luca Tommasi da Coltano, realizzato col proprio grano, e da Rosario Floriddia da Peccioli, un pane cotto a legna con lievito madre e farine di grani antichi (tutti i venerdì disponibile alla Dispensa Contadina).


Ed infine, ma non per ultimi, i vini, del territorio pisano ed oltre, tra i quali le Cantine Natale Gini, che conta propri poderi a Cerreto Guidi, Vinci e San Miniato (PI).

 

La Dispensa Contadina distribuisce i vini in Bag in Box da 5 lt. delle Cantine Natale di Vinci (Firenze), naturale evoluzione del vino in damigiana per il consumo domestico: gusto protetto, nessuno spreco. In pratica, una dispensa di vino genuino della Toscana sempre a portata di mano, in grande formato. Conveniente, pratico, di qualità, ideale per far tornare sulle tavole delle famiglie italiane un buon calice di vino quotidiano da accompagnare alle pietanze, espressione di uno stile di vita e di una cultura.

 

Nelle vigne di proprietà delle Cantine Natale Gini, in località Vinci e Cerreto Guidi, e a San Miniato in località S. Angelo, la vendemmia delle uve da vitigni autoctoni toscani avviene manualmente, per garantire la produzione di vini di elevata qualità.
Per ottenere una produzione vitivinicola eccellente, di fondamentale importanza risulta la capacità di vinificare partendo da uve in perfette condizioni, sia per maturazione che per pulizia. La cernita in vigna, realizzata da mani esperte ed amorevoli, consente di effettuare raccolte scalari, per vendemmiare i grappoli più maturi, e di praticare la selezione dell'uva in relazione allo stato sanitario.
Solo le uve migliori, raccolte nel momento ritenuto più giusto e trasferite in cantina in tempi rapidi per mantenerle integre, sono trasformate immediatamente in mosto, utilizzando tecnologie all'avanguardia, per conservare quanto più favorevoli possibili alla naturale evoluzione del vino le condizioni ambientali.
I vini di Natale Gini provengono da mosti fatti macerare sulle bucce a bassa temperatura controllata in vasche di acciaio inox, in modo da arricchire il vino naturalmente di qualità organolettiche e preziose sostanze conservanti ed antiossidanti. La fase di fermentazione è seguita accuratamente attraverso numerosi controlli periodici.
Il vino delle Cantine Natale Gini riposa nella cantina aziendale a Vinci, dove svolge il periodo di affinamento previsto per ciascuna tipologia. Sono utilizzate barriques in legno di rovere di Allier della tonnellerie Marchive. Una tostatura leggera del legno accompagna il vino nel tempo senza sovrastare la naturalezza del frutto.
L'imbottigliamento avviene solo quando il vino è ritenuto pronto per essere degustato.
Un servizio di consegna veloce al cliente, imballaggi sicuri ed ecocompatibili, una comunicazione costante ed attenta ai gusti dei consumatori completano la qualità della filiera di produzione.
In vigna e in cantina, i vini delle Cantine Natale Gini sono "fatti a mano".

 

 

La DISPENSA CONTADINA partecipa alla campagna promozionale delle Cantine Natale Gini, offrendo in dono ai propri clienti, all'acquisto del terzo Bag in Box (Rosso, Rosso Barriccato, Bianco o Rosato), un calice in vetro.

 

INFO:
DISPENSA CONTADINA
Via Leonardo da Vinci, 46
San Donato San Miniato
Tel. +39.0571.386052

 

Cantine Natale Gini

Via Provinciale di Mercatale, 203 – 50059 Vinci (FI)

Tel. 0571 509434

e-mail: natalegini@gins.it

www.natalegini.it

 

 


Tag: chianti, vino quotidiano, bag in box, cantine natale gini, dispensa contadina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?