12.03.2013 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Sicilia viva in festa

Invia un commento

ASSOCIAZIONE SICILIA VIVA IN FESTA Via S. Cristoforo, 67 – 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) “Sicilia viva in festa” è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana

Comunicato Stampa n° 1 del 7 Marzo 2013

"SICILIA VIVA IN FESTA"

Grande manifestazione folkloristica siciliana

Con la collaborazione del Comune di Prato Assessorato alle attività produttive

e con il Patrocinio della Regione Sicilia

L'Associazione culturale SICILIA VIVA di Trezzano sul Naviglio (MI), al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia con il patrocinio della Regione Sicilia e la collaborazione dell'Agenzia Cinzia Miraglio di Crema.

Prossimo appuntamento sarà a

PRATO in Piazza Duomo

il 21/22/23/24 MARZO 2013

dalle ore 9.00 alle ore 20.00

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull'Isola si sono avvicendate.

Le olive "acciurate", i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, i salumi, il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d'Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo (cannoli, cassate, pasta di mandorle e tanti altri).

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c'è l'artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell'antica tradizione dell'Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d'amore di antichi cavalieri come Orlando.

Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

DOMENICA 24 MARZO - DALLE ORE 15,00 - PARTENDO DA PIAZZA DEL DUOMO SPETTACOLO ITINERANTE DEL GRUPPO FOLKRORISTICO SICILA NOSTRA

(spettacolo gratuito)

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

 

Segreteria organizzativa "Sicilia Viva in Festa":

Cinzia Miraglio Organizzazione eventi & comunicazione

Cell. 389/1547815 - 335/6196576

Tel. 0373/85684 - Fax 0373/254715 - E mail: cinziamiraglio@gmail.com

www.agenziacinciamiraglio.it

www.dolcezzesicilianeilpadrino.com


Tag: dolci, prodotti tipici, festa, sicilia, folklore, mercatino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?