08.02.2010 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Vernaccia di San Gimignano

Invia un commento

Novità della quinta edizione del "Il vino bianco e i suoi territori" la degustazione comparata al Pouilly-Fuissè

Nel fine settimana di San Valentino, l'amena località senese di San Gimignano inaugura l'attesa settimana dedicata alle anteprime dei vini toscani proponendo la degustazione dell'ultima annata in commercio dell'omonima Vernaccia.

La prima novità di rilievo della quinta edizione della manifestazione organizzata dal Consorzio della Denominazione di San Gimignano dal titolo "Il vino bianco e i suoi territori" con l'intento di far nascere un momento di riflessione sul variegato mondo del vino bianco, riguarda l'aspetto logistico, con l'intero programma che si svolgerà all'interno delle mura di San Gimignano, con l'intento di rendere più piacevole e agevole la partecipazione al doppio appuntamento, la degustazione in Sala Dante dei vini della denominazione Pouilly-Fuissé, provenienti dal lembo più meridionale della Borgogna, il Maconnais, e l'Anteprima della Vernaccia di San Gimignano.

Altra novità, lo spettacolo teatrale riservato a giornalisti e produttori, allestito dalla Liit (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, con Fiamma Negri, Alfredo Cavazzoni, Giovanni Palanza e Bruno Cortini) che si terrà domenica 14 febbraio nel Teatro dei Leggieri, in piazza del Duomo. A seguire la cena nella Sala del Teatrino, nella vicina Piazza Pecori, preparata dai ristoranti di San Gimignano Dulcis in Fundo, La Mandragola, Latini, Il Pino, Trattoria di Borgo Racciano, con il contibuto del maestro gelataio Sergio Dondoli che arricchirà la serata con le sue originali creazioni.

Lunedì 15 il clou della manifestazione, a partire dal mattino con la degustazione in Sala Dante, riservata ai giornalisti, del Pouilly-Fuissé accostato alla Vernaccia di San Gimignano, condotta quest'anno da Giampaolo Gravina, vicecuratore della guida "I vini d'Italia dell'Espresso".
Nel pomeriggio alle 15,30 aprirà le porte l'Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, allestita quest'anno tra le opere esposte nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, situato a poche decine di metri da Piazza del Duomo, aperta anche ad operatori e pubblico. I trentasette produttori presenti presenteranno al loro banco di assaggio le nuove annate di Vernaccia nelle tipologie base, selezione e riserva: un'occasione unica per una panoramica completa sulla produzione delle annate 2009 e 2008.

Per informazioni:
Consorzio della Denominazione di San Gimignano tel. 0577 940108; e-mail: info@vernaccia.it

 

Luciano Pavesio


Tag: anteprima, vernaccia, San Gimignano, Gravina, Pouilly Fuissé


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?