07.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Azienda Guidi srl

Invia un commento

Quando l'etichetta artistica fa parte della filosofia aziendale

Guidi srl

E' senz'altro un bellissimo incontro quello che ho potuto provare gustando i vini della Azienda Guidi e vedendo queste due bellissime etichette create dalla stessa azienda per dare risalto ai propri prodotti.

L'Azienda ha sede centrale con cantine e uffici a Poggibonsi (SI) mentre la zona di produzione dell'Azieda Agricola con le proprie cantine è a San Gimignano (SI) zona

di produzione della prima docg la Vernaccia.

La principale caratteristica dell'Azienda è quella di curare in ogni particolare tutta la produzione compresa anche la creazione delle etichette.

Attualmente sono prodotte 5 etichette : 3 Rossi (Chianti Classico Docg, Chianti Colli Senesi Docg, Igt Sangiovese) e 2 Bianchi (Vernaccia di San Gimignano Docg, Igt Chardonnay).

Molta attenzione è stata fatta nel posizionamento competitivo del prezzo.

Le etichette nascono dalla collaborazione fra l'Azienda e lo studio di architettura Architettando di Luciano Nencioni ed in particolare con la compagna del proprietario Nicola Guidi artefice sostanziale di queste etichette.

La loro idea è stata quella di creare delle bottiglie che non facessero parlare solo per il vino ma anche per il loro "vestito" in modo che queste etichette possano rimanere impresse nella mente di chi le acquista.

Le 2 etichette più caratteristiche e che presentiamo sono quelle della

Vernaccia di San Gimignano Docg

e quella del

Guidi 1929 Chianti Colli Senesi Docg

(il 1929 vuole ricordare l'anno di nascita dell'azienda da parte del bisnonnoCarlo Guidi)

La prima che sembra un quadro moderno permette attraverso la finestra di scorgere le torri della città di San Gimignano impresse sulla contro-etichetta.

Il consumatore dovrebbe così immaginarsi di vedere la città delle torri come da lontano mentre si avvicina ad essa.

La seconda etichetta è ripresa da un frammento di un quadro di proprietà della famiglia Guidi che raffigura il territorio senese e l'idea è quella per chi la guarda di emozionarsi nel ricordo di queste terre.

Devo ringraziare il Signor Nicola Guidi che mi ha inviato tutte le informazioni su queste etichette e che mi ha particolarmente colpito per il suo entusiasmo rivolto alla valorizzazione dei suoi vini perché anche l'etichetta abbia il suo giusto valore cosa non sempre presente nel mondo del vino.

GUIDI Srl

Uffici e Cantina : Via Liguria – Poggibonsi (SI)

Produzione e Cantine : Loc.Castagnolo, 12 – Pancone – San Gimignano (SI)

Email: info@guidisrl1929.com

 

Borghi Anrea

Associazione Italiana Collezionisti di Etichette Vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?