25.03.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Prunar 2010 Un Grande Pinot Bianco O Weissburgunder

Invia un commento

In Alto Adige si scrive Weissburgunder, in italiano รจ Pinot Bianco, una tipologia a bacca bianca che raramente raggiunge per quanto mi riguarda tali livelli qualitativi.

Lo produce una Cantina Cooperativa del Lago di Caldaro, La Erste + Neue che è, da più di 100 anni, un pezzo di storia dell'economia vitivinicola di Caldaro.

Con la fusione, nell'anno 1986, della Prima Cantina Sociale di Caldaro "Erste" con la Nuova Cantina Sociale di Caldaro "Neue" (fondate rispettivamente nel 1900 e nel 1925) è nata una delle cantine più prestigiose e tradizionali dell'Alto Adige.

Il nome Erste + Neue riassume perfettamente la simbiosi tra tradizione e innovazione: un pezzo di storia in ogni bottiglia.

Erste & Neue

I-39052 Caldaro (BZ)

Tel. +39 0471 963122 - Fax +39 0471 964368

email info@erste-neue.it

Web : http://www.erste-neue.it

Scheda Tecnica

L'ANNATA 2010: La vendemmia 2010 può essere giudicata molto buona. Non c'è stata grandine e la raccolta è iniziata presto. Le uve destinate ai vini bianchi era perfettamente matura e sana. Quella per il Lago di Caldaro è stata vendemmiata con una buona gradazione zuccherina e gli altri vini rossi presentano un bel fruttato aromatico. I vini sono eleganti, succosi e di intensa mineralità, quasi salati, molto piacevoli da bere.

VITIGNO: Pinot Bianco

CLIMA: temperato alpino

TERRENO: terreno calcareo

FORMA DI ALLEVAMENTO: Pergola/Guyot

RESA PER ETTARO: 55 hl/ha

VINIFICAZIONE: fermentazione a temperature controllata in contenitori d'acciaio, 50 % in grandi botti di legno; maturazione su fecce fine;

DATI ANALITICI: alcool: 13,5 vol., acidità totale: 5,6 g/l, zuccheri residui: 2,9 g/l

DA BERE: 2013-2016

DEGUSTAZIONE: Colore giallo chiaro e brillante con tenui riflessi verdi. Profumo fresco, floreale e delicato con note di frutta matura (mela e pera); gusto equilibrato, armonico, dal corpo pieno ed elegante, retrogusto vivace e mediamente persistente.

SI ACCOMPAGNA: Con antipasti leggeri, insalate, asparagi, pesce, crostacei, pollame, ed anche come aperitivo.

DASERVIRE: 7–9°C

Note di degustazione di Roberto Gatti

Vino Pinot Bianco / Weissburgunder 2010 gr. 13,5

Credo di avere trovato oggi questo vino al massimo della sua evoluzione in bottiglia, una godibilità entusiasmante come poche volte mi è capitato per un pinot bianco :

giallo paglierino di media intensità ;

naso intenso con note di frutta, mandorla, fiori ed erbe di campo, di grande espressività e soddisfazione ;

in bocca entra armonico, equilibrato, intenso, ritorna la mandorla nel centro bocca, si dispiega a meraviglia nel centro bocca fino a diventare prorompente, con una persistenza ( Pai ) lunghissima, da qui all'eternità !!

Tra i migliori Pinot bianchi degustati in tantissimi anni, da classificare Eccellente ( 95/100 )

da " standing ovation " !

I migliori complimenti a questi bravi viticoltori, che aiutati da un microclima eccezionale, hanno saputo portare a noi appassionati e consumatori una simile meraviglia !

Roberto Gatti

 

( FONTE http://www.winetaste.it/prunar-2010-un-grande-pinot-bianco-o-weissburgunder/ )


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?