25.07.2017 | Eventi Inserisci una news

A Bolzano lo spettacolo dura un'estate intera

Invia un commento

Ricchissimo il cartellone di eventi estivi nel capoluogo altoatesino: appuntamenti Bolzano Danza dal 13 al 29 luglio e il Bolzano Festival Bozen, con le sue melodie classiche, dal 28 luglio al 1° settembre. Sul Renon una serie di iniziative lungo tutta la stagione per festeggiare i 110 anni dello storico trenino alpino

 

Musica, danza, spettacoli, ma non solo: Bolzano presenta un'estate in cui davvero non c'è che l'imbarazzo della scelta in un variegato calendario di eventi che ripropone i classici festival di respiro internazionale, ma anche kermesse alla scoperta delle eccellenze vitivinicole della zona.

Inoltre, appena al di sopra del capoluogo altoatesino, si celebrano poi i 110 anni dello storico trenino a scartamento ridotto nello splendido scenario del soleggiato altipiano del Renon.

 

Tante quindi le occasioni per divertirsi e per visitare la città e i suoi dintorni.

A questo proposito la "museumobil Card" permette l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige e include l'ingresso a circa novanta musei del territorio bolzanino, dalle incantevoli valli e altopiani fino alla Strada del Vino dell'Alto Adige. Per una vacanza che diventa un perfetto mix di cultura, divertimento e natura.

Tutte le iniziative al link www.bolzanodintorni.info/it/info-servizi/eventi/tutti-gli-eventi.html


Appuntamento clou culturale è il Festival Bolzano Danza, giunto alla sua trentatreesima edizione, da sempre espressione delle due anime, linguistica e culturale, del capoluogo altoatesino, in programma dal 13 al 29 luglio, prestigioso rendez-vous nel panorama della coreutica europea.

Grazie al binomio che lo caratterizza – spettacoli da un lato, workshop formativi dall'altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza. Al cartellone si affiancano laboratori anche per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti, dalla danza creativa al flamenco e all'hip hop. Inoltre, sono in programma incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz.

 

Il nome scelto per la rassegna di questa edizione, è Link, avendo come fil rouge il tema delle relazioni e dei legami di vario genere, con una ventina di spettacoli che si svolgeranno tra il Teatro Comunale, il Museion, museo d'arte moderna e contemporanea, parchi e vetrine del centro storico.

Tra gli eventi di altissimo livello, si segnala la presenza del coreografo di culto Richard Siegal, in una esclusiva italiana, che il 17 luglio porterà a Bolzano il suo"Ballet of Difference", mentre Il 19 luglio il coreografo albanese Glen Çaçi e il 27 luglio il tunisino El Meddebproporranno due lavori dedicati ai legami familiari.

Dal canto suo, il 20 luglio, Rachid Ouramdane, ricorrerà a irresistibili giochi d'acqua per occuparsi di mutazioni climatiche in uno spettacolo intitolato "Sfumato". Grande attenzione anche quest'anno alle famiglie, con una prima assoluta firmata dal coreografo francese Olivier Dubois: il 26 e il 27 luglio al Teatro Comunale condurrà il pubblico in un viaggio nei sette vizi capitali rivisitati ludicamente.

 

Maggiori informazioni su www.bolzanodanza.it.


A tutta musica invece con Bolzano Festival Bozen, che si svolgerà tra il 28 luglio e il 1° settembre: la manifestazione riunisce l'eccellenza delle rassegne musicali della città con spazio alle giovani promesse della classica.

Tra gli highlights, i concerti sinfonici dell'orchestra dell'Accademia Gustav Mahler diretta da Daniel Harding, la finalissima del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni e l'esibizione della European Union Youth Orchestra, con la violinista lettone Baiba Skribe (programma dettagliato sul sito www.bolzanofestivalbozen.it).

 

**********

Diverse le manifestazioni dedicate alle eccellenze vitivinicole del territorio.

Da segnalare Vino & Bici, una tranquilla pedalata, alla portata di tutti, lungo la ciclabile della Strada del Vino dell'Alto Adige – la più antica strada del vino d'Italia, in un percorso tra natura e cultura.

Al termine, degustazione dei migliori vini della produzione locale.

L'appuntamento si svolgerà nelle giornate dell'11 luglio, 8 agosto e 12 settembre.

 

Stuzzicante anche la proposta di Vino Safari, in programma il 4 agosto e 1° settembre, con la possibilità di passare una giornata alla scoperta del meglio dell'enologia altoatesina, tra cantine, passeggiate tra i vigneti e pranzo con menu degustazione.

 

Per ambedue le proposte è richiesta l'iscrizione presso l'Associazione Strada del Vino dell'Alto Adige, tel. +39 0471/860 659.

 

Infine, una vera e propria apoteosi di Bacco è fissata per il 10 agosto a Bolzano, lungo la suggestiva Via dei Portici: parliamo della serata Calici di Stelle, abbinata alla "magica" notte di San Lorenzo (dalle ore 18 alle 24).

Una full immersion nella cultura vitivinicola bolzanina, di antica e consolidata tradizione, con la possibilità di degustare prodotti di grande qualità negli stand delle numerose cantine cittadine.

Per ulteriori informazioni sugli eventi estivi a Bolzano e dintorni, anche sui pacchetti vacanza su www.bolzano-bozen.it.

 


Il Renon festeggia i 110 anni del trenino "con vista" sulle Dolomiti

Un ricco calendario, lungo tutta l'estate, celebra i 110 anni della spettacolare ferrovia a scartamento ridotto del Renon, inaugurata il 13 agosto 1907.

Tra gli altri appuntamenti, una corsa gastronomica serale con specialità della tradizione locale è in programma mercoledì 5 luglio, 19 luglio e 2 agosto, con inizio dalle ore 19 presso la stazione di Soprabolzano (previa prenotazione biglietti). A ogni fermata verrà servita una portata diversa, abbinata ai cru altoatesini, mentre il viaggio e la cena saranno allietati dall'accompagnamento di un complesso musicale.

 

Sabato 23 settembre, escursione guidata lungo la vecchia tratta a cremagliera, con ritrovo alle ore 9 alla stazione di Collalbo e alle ore 9.30 presso la stazione di Soprabolzano, trasferimento verso Bolzano ed escursione a piedi dal capoluogo provinciale a Soprabolzano.

Iscrizioni entro le ore 17 del 22 settembre presso gli uffici dell'Associazione Turistica Renon.

 

Domenica 13 agosto grande giornata con il compleanno del trenino del Renon: incontro alla stazione di Collalbo alle ore 10.20 per una visita della "Rittner Musterschau/Campionaria del Renon", in seguito viaggio in treno per Soprabolzano e inaugurazione della stazione, quindi di nuovo in carrozza per Collalbo e, alle ore 14.30, corteo e festa con la partecipazione della banda musicale di Longomoso.

 

Per informazioni sul programma, iscrizioni e prenotazioni biglietti ci si può rivolgere all'Associazione Turistica Renon (www.renon.com)

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: festival, Bolzano, settembre, San Lorenzo, luglio, danza, agosto, Renon, Soprabolzano, Collalbo, trenino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?