16.03.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

A marzo lo Ski Safari di…vino tra i rifugi dell’Alta Badia

Invia un commento

La valle più gourmand dell'Arco Alpino propone fino a fine stagione la rassegna "Sciare con Gusto"

Appuntamento imperdibile per gli amanti delle sciate in mezzo alle montagne dolomitiche patrimonio dell'Unesco e dell'enogastronomia il 20 marzo in Alta Badia, con il "Dé dl'vin - Vino Safari sugli sci". In questo fine settimana infatti i migliori vini altoatesini saliranno fino ai 2.000 metri per una degustazione al cospetto di clima e territorio unici, accompagnata da speck, pane e formaggi targati Südtirol.

Le quattro le baite coinvolte  verranno associate ad altrettante zone produttive. Così presso l'elegante e mondano Club Moritzino al Piz La Ila sopra La Villa si potranno degustare i vini dell'Oltradige e della Bassa Atesina, roccaforte del gewurztraminer a Termeno e Caldaro, del pinot nero a Mazzon e Montagna senza dimenticare ottimi pinot grigio e pinot bianchi, prodotti dalle aziende Cantina S. Michele Appiano, Erste + Neue, Girlan, Cantina Caldaro, Josef Niedermayr. Oberpreyhof-Markus Seppi, Cantina Colterenzio, Cantina S. Paolo, Elena Walch, Franz Haas, Cantina Cortaccia, Gert Pomella, Cantina Tramin e Peter Zemmer.

Nella Ütia Col Alt sopra Corvara, sede nel 1947 della prima seggiovia d'Italia, saranna di scena i vini della Valle Venosta e della zona del basso Meranese, dei comuni di Terlano, Nalles e Andriano, con i freschi e minerali Riesling e Sylvaner e l'emergente Pinot Nero a fianco del classico pinot bianco, secco e in versione spumantizzata, vitigno principe del meranese. Saranno presenti i vini delle aziende Arunda, Nals Margreid, Cantina Terlan, Cantina Merano Burggräfler, Castel Rametz, Falkenstein, Köfelgut,  Stachlburg e Unterortl-Fam. Aurich.

La Ütia Punta Trieste (in ladino "Ursus Ladinicus" dal denominativo dell'orso delle grotte del Conturines) ospiterà i vini della zona di Bolzano, patria del Lagrein e del Santa Maddalena, un vino a base di schiava coltivato sulla collina omonima e lungo i versanti adiacenti che si distingue per il suo
gusto elegante e versatilità negli abbinamenti gastronomici. Presenti i migliori esponenti di questo territorio, a cominciare dalla Cantina Bolzano e dall'adiacente  Cantina Convento Muri-Gries, seguite dalle piccole realtà di Egger-Ramer, Griesbauerhof-Mumelter Georg, Malojer-Gummerhof, Hans Rottensteiner e Schmid Oberrautner.

Infine nella rustica Ütia Bioch, di fronte allo spettacolare scenario del ghiacciaio della Marmolada, saranno protagonisti i vini della Valle Isarco, la zona vinicola più settentrionale d'Italia, dove la vite cresce in un paesaggio decisamente alpino, su terreni ricchi di quarzo, granito e scisti, abitat ideale per i bianchi di grande pregio internazionale, come il Sylvaner, il Müller-Thurgau, il Riesling e ultimamente il Kerner. In assaggio i vini della Cantina Valle Isarco, Gumphof Markus Prackwieser, Vonklausner, Kuenhof-Pliger Peter, Bessererhof Mair Otmar, Abbazia di Novacella, Strasserhof-Hannes Baumgartner e Taschlerhof.

I biglietti per accedere a queste imperdibili degustazioni saranno acquistabili direttamente presso i quattro rifugi al costo di 15 euro cadauno.

Di sicuro richiamo e fascino l'iniziativa che vedrà nell'insolita veste di accompagnatori degli sciatori-gourmet da una baita all'altra alcuni ex-campioni internazionali di sci come Kristian Ghedina, Much Mair, Kurt Ladstätter e Werner Perathoner, attuali esponenti del team BMW.

Fino alla fine stagione sciistica proseguiranno inoltre le iniziative dedicate alla rassegna "Sciare con Gusto". Tra le proposte assolutamente da provare i piatti "stellati" proposti presso alcune baite di montagna dagli chef più blasonati dell'Alta Badia e da alcuni loro colleghi internazionali. Da non perdere la colazione tra le vette presso il rifugio Col Alto e il Gourmet Skitour Santa Croce, così come le gustose novità rappresentate dai corsi di cucina ladina e di sci di fondo in compagnia della campionessa Maria Canins.

Informazioni dettagliate presso il Consorzio Turistico dell'Alta Badia al numero 0471 836176 / 847037, tramite e-mail info@altabadia.org o sul sito internet www.altabadia.org


Luciano Pavesio

 

 


Tag: Vini, montagna, Merano, Bolzano, Termeno, mazzon, Alta Badia, Corvara, La Villa, Caldaro, unesco, Ghedina, Südtirol, Terlano, Nalles


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?