20.06.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

Estate 2016 a Bolzano

Invia un commento

Eventi per tutti i gusti: enogastronomia, pedalare sotto le stelle, sport e danza

Bolzano, la porta delle Dolomiti ha in serbo per l'estate 2016 un ricco calendario di eventi per entusiasmare sportivi, amanti della cultura, della danza e della musica, senza dimenticare gli appassionati di enogastronomia.

 

Calici di stelle


Mercoledì 10 agosto, dalle ore 18 alle 24, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva Via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole.

I produttori stessi saranno a disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni. Il vino a Bolzano è sempre stato coltivato, fin dalla notte dei tempi, con i suoi vigneti che permeano e impreziosiscono il paesaggio; da qualsiasi strada della città si alzi lo sguardo verso l'orizzonte, si nota come le viti s'intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano tanto che, ancora oggi, arrivano a occupare oltre cinquecento ettari di terreno.

Ad oggi la città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini.

Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e dal sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero, riconducibile nelle diverse fragranze, alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.

 

Südtirol Jazz Festival Alto Adige


Ha già compiuto trent'anni il Jazzfestival Alto Adige, la manifestazione musicale che porta artisti di fama internazionale a esibirsi sui diversi palchi altoatesini. Il programma si svolge dal 24 giugno al 3 luglio, con decine di concerti in tutta la provincia, all'aperto o all'interno di sale prestigiose, cornici storiche, piazza e strade.

Prenotando il pacchetto vacanza dedicato al Jazz Festival per il weekend del 24-26 giugno, si potranno scoprire i tesori del centro storico partecipando gratuitamente a una visita guidata della cittá e assistere al concerto inaugurale con la Kinzelbinder's "Melting Orchestra".

Info sul sito www.suedtiroljazzfestival.com

 

Bike Night


Pedalare di notte, sotto le stelle? A Bolzano la passione per la bici non dorme mai!

Nella notte del 9 luglio Bolzano offre un'occasione unica per pedalare dall'elegante piazza Walther lungo la ciclabile verso Merano, e poi tra i frutteti e vigneti della val Venosta, tra i boschi dell'Alto Adige, con il silenzio della notte, e raggiungere l'alba con il ghiacciaio dell'Ortles alle spalle, fino al Lago Resia.

L'unico modo per vivere la montagna, di notte, in bici (info su www.witoor.com)

 

Bolzano Danza


A luglio Bolzano propone l'ormai tradizionale rassegna Bolzano Danza, uno degli appuntamenti clou nell'estate culturale cittadina. Dal 14 al 30 luglio la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale.

Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall'altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la "scusa" per raggiungere Bolzano nel pieno dell'estate.

Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all'hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz. Per i partecipanti ai workshop gli alberghi di Bolzano propongono un pacchetto settimanale con visita guidata inclusa (Indo su www.bolzanodanza.it)

 

Südtirol Ultra Sky Race Alto Adige 

 

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, si svolge nuovamente la gara di corsa in montagna più dura dell'Alto Adige, la Südtirol Ultra Skyrace. Sul percorso che si snoda lungo l'alta via "Hufeisentour" nelle Alpi Sarentine, con partenza e traguardo a Bolzano, gli atleti devono affrontare 121 km e 7554 metri di dislivello.

Un'occasione per gli amanti dello sport estremo per conoscere Bolzano e le sue montagne. Per i partecipanti gli alberghi di Bolzano hanno pensato a speciali pacchetti vacanza con interessanti servizi inclusi (info su www.suedtirol-ultraskyrace.it)

 

Estate musicale


L'estate é la stagione della grande musica, con eventi di respiro internazionale che hanno conferito a Bolzano un posto di rilievo nel firmamento europeo della musica. Proprio da qui partono le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester, occasioni uniche per giovani pianisti che muovono i primi passi verso una carriera mondiale.

Perché non approfittare di uno speciale pacchetto vacanze valido nel mese di agosto per visitare Bolzano, comprendente 2 pernottamenti (con arrivo domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì), la partecipazione alla visita guidata del centro storico e l'ingresso a un concerto delle Orchestre giovanili.

Info presso l'AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO

Piazza Walther Platz 8 - 39100 Bolzano Bozen

tel + 39 0471 30 70 00 - www.bolzano-bozen.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: cantine, Bolzano, calici, stelle, lagrein, danza, portici, bici


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?