10.05.2013 | Eventi Inserisci una news

I migliori Pinot Nero d’Italia si degustano a Egna e Montagna (Bz)

Invia un commento

Compiono quindici anni le Giornate Altoatesine del Pinot nero, dall’11 al 13 maggio evento unico che raccoglie ed offre in degustazione al pubblico i migliori esemplari italiani del “re dei vini rossi”

La 15ª edizione delle Giornate del Pinot nero si aprirà sabato 11 maggio con l'esclusiva degustazione orizzontale di Grand Cru Clos de Vougeot annata 2009, dove ci saranno in assaggio i Pinot nero di ben dieci produttori (su prenotazione). Ad introdurre le cantine e i loro vini sarà l'austriaco Willibald Balanjuk, Presidente dell'Accademia del Vino.

A conclusione della degustazione il vignaiolo Peter Dipoli introdurrà la proiezione in anteprima del video di Mauro Fermariello (www.winestories.it) dedicato al Pinot nero e ai suoi principali interpreti fra i produttori altoatesini, che sarà in seguito proiettato nel corso di entrambe le giornate di degustazione in una sala riservata.

 

Domenica 12 e lunedì 13 maggio nella sala culturale "Haus Unterland" a Egna saranno aperti i banchi d'assaggio rivolti al pubblico di amanti e appassionati del grande vitigno, che avranno solo l'imbarazzo della scelta fra gli oltre 100 Pinot nero dell'annata 2010 da versare nei loro calici (biglietto d'ingresso 20,00 euro).
Ben 80 saranno i vini provenienti dal territorio italiano e circa 30 gli esemplari che giungono da tutto il mondo, nessun continente escluso: oltre a vari paesi europei, Francia in testa, vi saranno vini provenienti anche da Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Cile, Sud-Africa, California e Oregon (USA).
Un orario ampio, dalle 14 alle 22, e una spaziosa sala, insieme al catalogo e al bicchiere da degustazione, renderanno l'esperienza non solo gustativamente coinvolgente ma anche piacevole.

 

Il Pinot nero però è un vino sul quale molto è ancora da scoprire e da raccontare, ecco quindi due incontri di indubbio interesse, pensati dal Comitato Organizzatore per offrire ulteriori spunti e sollecitazioni che tutti possono poi verificare al momento degli assaggi.

Domenica mattina, 12 maggio, nela sala culturale "J. Fischer" di Montagna i riflettori saranno puntati sui Pinot nero del Cantone dei Grigioni (Svizzera) grazie alla degustazione "Vinotiv Grigioni" (su prenotazione), mentre lunedì 13 maggio si svolgerà un Seminario tecnico-scientifico.

 

Le Giornate del Pinot nero rappresentano fin dalla nascita un evento unico fra gli eno-eventi italiani perché offrono al palato del pubblico le decine di Pinot nero, in arrivo da varie regioni italiane, che partecipano al Concorso Nazionale del Pinot nero.
I vini vengono sottoposti al giudizio di una severa Commissione d'Assaggio, composta da 38 degustatori fra enologi ed esperti di varia provenienza, suddivisi in 19 tavoli. Le sessioni di assaggio si svolgono in due intense giornate ai primi di aprile e sono coordinate da Ulrich Pedri del Centro Sperimentale Laimburg, secondo un metodo di degustazione di loro ideazione. Ogni gruppo dà un giudizio per ogni vino degustato, i 19 giudizi vengono quindi elaborati e i vini con un punteggio maggiore di 80 (max 15 vini) sono ridegustati il giorno successivo per decretare il vincitore.

 

Programma dettagliato sul sito www.blauburgunder.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: concorso, montagna, Pinot Nero, Egna, Laimburg, giornate


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?