29.11.2016 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Il Mercatino di Natale di Bolzano: tradizione e molto altro

Invia un commento

Il Mercatino di Natale di Bolzano ha preso il via per la ventiseiesima volta il 24 novembre con la collaudata formula di 80 espositori, sette partner e tre stand gastronomici a ospiti e concittadini presenti fino al 6 gennaio 2017

Un appuntamento ogni anno attesissimo, volto alla riscoperta delle tradizioni che in Alto Adige si svelano dietro le quattro settimane dell'Avvento e dei preparativi per la festa più bella dell'anno che si raccontano con riti e usanze che si perdono nella notte dei tempi.

Sarà un'edizione ricca di novità, a partire dalla pista da pattinaggio che sarà installata sulla via che dalla stazione porta in piazza Walther. Un tocco culturale in più si appresta ad impreziosire l'importante rassegna: l'artista svizzero John Almreder ha creato una proiezione video che sarà proiettata sulla facciata di Museion, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea e un'opera, un'opera installata nel Passage del Museion, un'occasione per tutti, anche per coloro che non visitano il museo.

 

Ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all'interno di un'autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna. Nelle casette che sono il simbolo del Mercatino di Natale di Bolzano saranno esposti come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d'abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali, alle candele decorate, alle palline di Natale decorate a mano.

 

Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell'esposizione e nella parte sud di piazza Walther si potranno ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini: oggetti della tradizione, sculture di legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, pittura su palline di vetro, decorazioni per regali di Natale e molto altro ancora.

Presso la casetta degli Artigiani ogni giorno si potranno osservare i diversi soci della cooperativa all'opera: artigianato dal vivo al Mercatino di Natale.

 

Anche la gastronomia avrà un ruolo da protagonista con i suoi prodotti freschi nei diversi stand del mercatino: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel. Una bevanda pensata apposta per il mercatino, in versione leggermente alcolica e non alcolica, un esclusiva del mercatino, è proposta dallo stand dei vini della città di Bolzano.

 

Per gli ospiti più piccoli verrà riproposto il mercatino dei bambini in piazza della Mostra: qui oggetti adatti a loro, un ricco programma di animazione, un mini parco giochi e una piccola giostra saranno gli ingredienti per un sano divertimento. E quest'anno, la novità è costituita dalla magia del "Mondo Loacker", un ambiente nel quale immergersi con animazione, giochi e suggestioni del produttore di Auna di Sotto sul Renon. Un'occasione per i più piccoli, ma anche i grandi, di sognare ad occhi aperti in un percorso guidato di sorprese e personaggi fantasiosi, giochi ottici e percettivi.

Non dimenticando la possibilità di salire sul trenino elettrico e sulla giostra in piazza Walther o di un'"avventura" in carrozza a cavalli o sul dorso di un pony per le vie del centro storico.

 

Il Mercatino di Natale di Bolzano, il primo del genere per anzianità e afflusso, ripropone "Un Natale di Libri", una grande festa di scrittori e di libri con la possibilità di incontrarsi con gli autori più amati, una passerella di firme di successo e dei best seller dell'anno.

Nelle quattro settimane dell'Avvento, dal 25 novembre al 23 dicembre, saranno invitati a Bolzano una dozzina di scrittori, italiani e di lingua tedesca che presenteranno le loro ultime fatiche, fiancheggiati, perlopiù, da importanti nomi del giornalismo, dell'inchiesta o da altri scrittori altrettanto noti. E il caso di Antonio Calabrò, Giulio Anselmi, Gian Antonio Stella, l'emergente bolzanino Luca d'Andrea e molti altri che presenteranno le loro opere nel palazzo Mercantile e presso lo stand allestito nel parco della Stazione, dove i libri potranno essere acquistati.

 

Nel primo fine settimana del Mercatino di Natale ritornerà l'appuntamento con la "Lunga Notte dei musei" (venerdì 25 novembre) con mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli.

In una avvolgente atmosfera notturna sei musei bolzanini apriranno le loro porte alla città dalle 16 all'1 di notte. Fino alle 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. In questa particolare occasione il Mercatino di Natale e i negozi del centro città saranno aperti fino alle 22.

 

Da non perdere la tazzina da collezione del Mercatino di Natale, tutta nuova nel suo sgargiante rosso e decorazioni dorate, un oggetto esclusivo disegnato dall'artista Christine Gallmetzer che racconta lo spirito del Natale con la raffinatezza che le è propria.

 

La musica è come sempre una parte fondamentale del mercatino: le melodie tradizionali dell'Avvento Alpino" non risuonano solamente dagli altoparlanti: saranno eseguite dal vivo in tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accoglieranno ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Come di consuetudine i fiati torneranno a suonare anche dal balcone di Palazzo Mercantile su via Portici, ogni sabato alle 17.

 

Il 19 e 20 dicembre il mercatino vedrà l'allestimento del Presepe vivente, questa volta sul palco nel centro della piazza, dove, come per magia, le figure di legno diventeranno reali, accompagnate durante il pomeriggio dalle melodie di cantori e musicisti.

 

E per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo verrà organizzata una speciale festa di Capodanno nel centro storico. Un susseguirsi di esibizioni live di band e dj in piazza Domenicani, spettacolari walking acts e un emozionante countdown di mezzanotte.

 

Anche nel 2016 il Mercatino di Natale di Bolzano si presenta con uno splendido abito "verde", avendo ottenuto la certificazione di Green Event. Sempre più sinonimo di sostenibilità, regionalista e genuinità, il mercatino ha ottenuto la certificazione grazie al rispetto di parametri come l'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, il risparmio energetico e un'efficace gestione dei rifiuti. In particolare, gli ospiti sono invitati a separare i rifiuti con contenitori dedicati alla differenziata, a gustare prodotti regionali a chilometro zero.

Anche nei bagni, gestiti pubblicamente, i prodotti usati per la pulizia sono a basso impatto ambientale, così come la carta. Per chi viene durante la settimana, l'invito è a degustare i prodotti con i piatti in ceramica, lavabili e riutilizzabili, così come a servirsi degli accessori prodotti in materiale non plastico.

 

D'obbligo provare le specialità a base di vino, le tagliatelle al Lagrein presso lo stand chiamato "Delle Streghe"; anche i vegetariani saranno accontentati con numerose proposte in ogni punto gastronomico del mercatino.

Un'altra novità di quest'anno sarà la produzione del pane nel parco della Stazione, uno stand che attirerà i visitatori da lontano con il profumo del pane appena sfornato.

 

I progetti sociali sono inclusi nei criteri di assegnazione del marchio: oltre al mercatino delle associazioni, proposto dal Comune di Bolzano in piazza del Grano, le decorazioni di via della Mostra sono state realizzate da un gruppo di persone disabili e con problemi psichici che hanno immesso la loro creatività in grandi sfere coloratissime che saranno appese per tutto il periodo nella via che conduce al mercatino dei bambini.

 

**********************************************************************************

 

In occasione del Mercatino di Natale gli alberghi di Bolzano proporranno pacchetti vacanzaper un soggiorno all'insegna della tradizione natalizia.

 

Pacchetto vacanza "Magie d'Avvento a Bolzano"
valido dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
con arrivo domenica, lunedì o martedì (esclusi gli arrivi in data 6 dicembre e dal 25 al 27 dicembre)

Un soggiorno infrasettimanale di tre notti regala l'opportunità di vivere in pieno l'atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Bolzano, ma da anche la possibilità di visitare gli altri Mercatini Originali Alto Adige Südtirol.

 

•3 pernottamenti per due persone in camera doppia con trattamento B&B con arrivo domenica. lunedí o martedì;

• la partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano; insieme a un'esperta guida andrete alla scoperta dei tesori storico-culturali di Bolzano.

• due biglietti d'ingresso al Museo Mercantile, per scoprire di più su Bolzano, da sempre città di fiere e mercati;

•la tazzina da collezione del Mercatino di Natale con il design esclusivo di questa edizione.

 

Per info http://www.mercatinodinatalebz.it/alberghi-bolzano.htm

 

***********************************************************************

 

Non mancano le sorprese anche per i gruppi che soggiornano in un albergo di Bolzano (almeno un pernottamento tra domenica e venerdì). L'Azienda di Soggiorno e Turismo offre una visita guidata del centro storico (durata 2 ore, da prenotare in anticipo tramite mail ainfo@bolzano-bozen.it).

 

Anche i buongustai non saranno delusi. I ristoranti partner del Mercatino propongono piatti tipici all'insegna della tradizione locale e dei prodotti regionali.

 

Per scoprire la città e i suoi dintorni in modo facile ed economico è disponibile la Bolzano Bozen Card, con la quale si ha diritto, per 3 giorni consecutivi, a un ingresso gratuito ai 9 musei di Bolzano e ad altri 80 musei dell'Alto Adige. Si può inoltre usufruire della partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano e al noleggio gratuito di una bici messa a disposizione dall'Azienda di Soggiorno e si ha diritto all'utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige.

La Bolzano Bozen Card è in vendita presso l'ufficio Informazioni in Piazza Walther al prezzo di € 38,00 per gli adulti e € 20,00 per Junior (6–14 anni).

 

L'Ufficio Informazioni sarà aperto per tutta la durata del mercatino (ore 9-19) per fornire assistenza nella ricerca alberghiera e notizie sui cinque Mercatini Originali dell'Alto Adige. Nel periodo natalizio sono previste visite guidate ed escursioni con le ciaspole.

 

********************************************************************************

 

Mercatino di Natale di Bolzano dal 24 novembre 2016 ore 17.00 al 6 gennaio 2017

Lunedì – venerdì ore 10-19

Sabato: ore 10-20

Domenica e 8.12. ore 10-19

24.12. ore 10-14

25.12. chiuso

31.12. ore 10-18

1.1. ore 12-19

 

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: natale, Bolzano, lagrein, mercatino, Walther, Green, Avvento, card, musei


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?