30.05.2012 | Eventi Inserisci una news

Incontro al Castello Rechtenthal tra Termeno e la Campania

Invia un commento

Prosegue senza soste il ricco programma di “Vino in Festa”, eventi per far conoscere e rivivere tradizioni e prodotti dei 15 comuni che si snodano lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige

Prosegue senza soste il ricco programma di "Vino in Festa", folcloristiche e ghiotte manifestazioni legate al mondo enogastronomico dell'Alto Adige nate sei anni fa per far conoscere e rivivere tradizioni e prodotti dei 15 comuni che si snodano lungo la "Wein Strasse", la spettacolare e lussureggiante Strada del Vino che si snoda dalla Bassa Atesina, all'altezza di Salorno, lungo l'Oltradige fino a Nalles, risalendo buona parte della direttiva Bolzano-Merano.

 

Dopo la degustazione dei vini ammessi alla Charta del Lago di Caldaro 2012 presso la Casa del Vino Punkt di Caldaro e la novantesima edizione della Mostra Vini di Bolzano, che quest'anno si è svolta nel capoluogo di regione tra il Museo Mercantile, via Argentieri e il Parkhotel Laurin, l'attenzione degli appassionati si concentrerà sabato 2 giugno a Termeno presso il Castello Rechtenthal, dove dalle 17 alle 22 andrà in scena "Termeno & Campania", tradizionale incontro annuale organizzato dall'Associazione Gewürztraminer per mettere in relazione la cultura enogastronomica altoatesina con quella di un'altra regione italiana, un curioso ed intrigante gioco di contrastanti sensazioni regalate dai vini di due straordinarie zone vitivinicole.

 

Quest'anno toccherà alla Regione Campania far conoscere ai visitatori i suoi prodotti tramite una selezione dei migliori produttori della regione, battezzata in antichità dai romani "Campania Felix" (Il paesaggio felice), un territorio molto fertile grazie al clima mediterraneo mitigato dal vicino mare, le montagne degli Appennini che fungono da protezione nonché i suoli vulcanici ricchi di nutrimento, un insieme di caratteristiche ideali per la viticoltura.

I visitatori potranno degustare i vini, Fiano, Falanghina, Greco di Tufo e Aglianico in primis, delle aziende campane Cantina Grotta del Sole, Cantina La Sibilla, Cantina Feudi di San Gregorio, Azienda Vinicola Pietracupa , Cantina Fontanavecchia, Azienda Agricola Galardi, Azienda Vinicola Mastroberardino e Villa Matilde.

Sul fronte Alto Adige risponderanno a suon di Gewürztraminer, Pinot Bianco, Sauvignon, Pinot Nero e Lagrein le aziende A. Von Elzenbaum Elena Walch , Cantina Tramin , Bellutti Weinberghof , Cantina W. & G. Walch, Cantina Tenuta Ritterhof , Distilleria Roner e Distilleria Privata Plonhof .

Il confronto verrà accompagnato da specialità locali Altoatesine e Campane, grazie alla collaborazione con Slow Food Campania ed ai ristoranti Ansitz Romani e Armin Pernstich di Termeno. La festa proseguirà dopo le 22 con un wine-party con musica dal vivo suonata dalla "Bethlehem Revival Band".

 

La spettacolare "Notte delle Cantine " concluderà il 16 giugno il mese di eventi, esempio unico in Italia per valorizzare e far conoscere ai turisti e agli stessi altoatesini i preziosi valori di questa regione. Anche quest'anno bus navetta dalle 17 alle 24 condurranno i visitatori a conoscere e a degustare piccole e grandi realtà enologiche altoatesine lungo la Strada del Vino.

 

Informazioni dettagliate presso l'Ufficio turistico di Termeno - tel. 0471 860131- info@tramin.com e sul sito www.tramin.com

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: campania, alto adige, sauvignon, Termeno, gewurztraminer, Castello Rechtenthal


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?