26.05.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Tempi nuovi per l’alta gamma dei bianchi Cantina Tramin

Invia un commento

Debutta sul mercato l’annata 2013 dei vini bianchi top di gamma di Cantina Tramin. La presentazione nel mese di giugno di quest'anno sarà però l'ultima, prima di un profondo cambiamento nei ritmi di imbottigliamento della cantina. Per gustare la prossima selezione dei vini bianchi Tramin 2014, infatti, bisognerà attendere gennaio 2016

Grandi cambiamenti si preannunciano nelle fasi di maturazione e imbottigliamento per l'intera selezione dei bianchi, top di gamma della produzione della cantina Tramin, che comprende Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio, Stoan Cuvée e Montan Sauvignon, etichette che ogni anno segnano il tutto esaurito.

 

Dalla storica cooperativa vinicola altoatesina, tra le più antiche e premiate d'Italia, lasciano intendere che i tempi sono maturi per operare un cambio notevole nelle fasi di invecchiamento dei vini. Un passo che li vede all'avanguardia in Alto Adige e che è motivato dalla volontà di ulteriormente perfezionare la qualità e la personalità dei vini proposti, per esprimere il massimo di un terroir unico, mettendosi in ascolto per le esigenze dei singoli vitigni.

 

Dall'azienda, l'enologo direttore di cantina Willi Stuerz indica le ragioni di questa scelta significante: "Vogliamo mettere maggiormente in valore le potenzialità di questi vini, che rappresentano per noi il top della nostra produzione. Attendendo ulteriori mesi di maturazione, i vini avranno la possibilità di svilupparsi al meglio, secondo tempi e ritmi ideali. Questo vuol dire che lasceremo i vini a contatto prolungato con i lieviti, fino a luglio, e poi imbottiglieremo concedendo una maturazione ottimale, attendendo gennaio seguente".


La nuova annata 2013 sarà dunque ancora presentata tradizionalmente a partire da questo giugno. Si potrà così apprezzare questi vini bianchi straordinari, che presentano note aromatiche particolarmente eleganti e un'intensa freschezza.

 

Maggiori informazioni sul sito www.cantinatramin.it

 

Luciano Pavesio


Tag: gewurztraminer, tramin, montan, Stuerz, Nussbaumer, Stoan, Unterebner


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?