14.12.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

51,151 : Lo Spumante Metodo Classico del Campione

Invia un commento

“ Fortissimo soprattutto come passista, nel 1984 a Città del Messico riesce a battere il record dell'ora (massima distanza percorsa in un'ora) che apparteneva da dodici anni a Eddy Merckx. Grazie anche all'uso di un rivoluzionario tipo di bicicletta con ruote lenticolari, il 19 gennaio 1984 ha stabilito il record dell'ora a 50,808 km, portandolo quattro giorni dopo a 51,151 km “

Ecco da dove nasce il nome di questo spumante Metodo Classico, targato Famiglia Francesco Moser, lo spumante del Campione, chi oggi ha i capelli bianchi si ricorda bene cosa rappresenti ed ha rappresentato nel passato il Campione Francesco Moser.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Moser )

Ma evidentemente la " classe non è acqua " , mai come in questo caso la classe è puramente vino.

A fine novembre ho partecipato alla 6° Edizione della Manifestazione Bollicine su Trento, e durante le mie degustazioni eseguite tutte " a bottiglia coperta ", cosi' ne avevo scritto al link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6388

"15 ) TRENTO DOC 51,151 BRUT

Moser-Meano

Naso di bell'impatto olfattivo, elegante, fine e floreale; in bocca è equilibrato, note agrumate, giusta l'acidità, fa salivare a lungo;

da classificare molto buono/ ottimo ( 89/90 ) : IL MIO TOP WINE TRA I BRUT "


Azienda Agricola Francesco Moser

Maso Villa Warth

Via Castel di Gardolo 5, I

38100 Gardolo di Mezzo (TN) TRENTO

Telefono: 0461 990 786

Fax: 0461 950 551

e-mail: info@cantinemoser.com

web: www.cantinemoser.com


Moser 51,151 è uno spumante metodo classico Trento D.o.c. che l'azienda ha fortemente voluto e portato avanti, con l'obbiettivo di ottenere un nuovo prodotto di qualità che esalti le ricchezze della terra in cui nasce: il Trentino.

Vinificazione : prodotto con il tradizionale metodo classico di rifermentazione in bottiglia, a contatto con i lieviti per un periodo di 24 mesi.

Degustazione : l'eleganza e la purezza dello Chardonnay combinate con le caratteristiche uniche dei terreni calcarei della tenuta Maso Villa Warth e della loro ottima esposizione ed altitudine, donano al prodotto delle caratteristiche uniche. Il colore è dorato e brillante, il perlage fine e persistente. Al naso il bouquet è intenso e decisamente fruttato. In bocca un'esplosione di freschezza e mineralità, culminano in una elegante armonia.

Composizione 100% Chardonnay proveniente dal vigneto "La Busa" con altitudine di 400m, situato all'interno della tenuta Maso Villa Warth, anfiteatro di vigneti che si affaccia sulla città di Trento.

LA PRESENTAZIONE

http://www.cantinemoser.com/51151-il-nostro-spumante-cantine-moser.html

SCHEDA TECNICA

51,151 - TRENTO DOC METODO CLASSICO: UN RECORD DI QUALITA' ENOLOGICA DI FRANCESCO MOSER.

E' uno Spumante giovane, sboccato nel 2010, ed è grande già adesso, ma siamo certi che sarà diverso e migliore già a dicembre e alle feste natalizie e di fine anno.

Il suo nome dice tutto 51,151 - il record del mondo di Francesco Moser nel 1968 quasi a segnare un nuovo record (non in bicicletta) ma da una bollicina realizzata in terra Trentina in casa Moser.

DATI ANALITICI

Uve: Chardonnay 100 %

Vendemmia: raccolta effettuata rigorosamente a mano con minuziosa cernita dei grappoli prima della spremitura.

Forma di allevamento: Guyot

Resa media per ettaro: 100 quintali uve.

Dati analitici dell'uva: Zuccheri Babo 17,1% circa, acidità totale 9,55‰, PH 3.30.

Affinamento:24/30mesi sui lieviti.

Vinificazione: Pigiature delle uve intere in pressa pneumatica, dopo cernita in campo, fermentazione in acciaio a temperatura controllata 18 °C.

Imbottigliamento: Tiraggio iniziale a Marzo con accatastamento dello stesso, la Sboccatura avviene dopo 24/30 mesi

Dati analitici all'imbottigliamento: Alcool 12,50% vol., Zuccheri residui 7,5 Gr./Lt. circa, Acidità totale 7,0‰, PH 3,30.

Abbinamento: A tutto pasto e con ciò che vi piace.

Temperatura di servizio: Si consiglia servire ben freddo 8 °C

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Bella la spuma abbondante ed evanescente, che scompare immediatamente ; le bollicine di grana minuta e fine salgono velocemente in superficie ; il naso è fresco e fragrante, impeccabile, note di frutta tropicale ed agrumi, con sfumature di lieviti e crosta di pane appena sfornato; in bocca è cremoso, morbido, invitante, equilibrato e godibile, un calice tira l'altro e la bottiglia si involerà facilmente insieme alla persona amata o ai migliori amici. Lungo il finale di bocca.

Uno dei migliori spumanti metodo classico oggi disponibili in Italia, che primeggia tra i Trentodoc, nella categoria Brut.

Da abbinare a tutti gli antipasti della cucina italiana non piccanti e/o troppo speziati; ai primi piatti quali tortellini in brodo, paste al forno con besciamella ; carni bianche arrosto, pesci alla brace, al vapore ed anche in umido.

Un vino da tutto pasto che Vi delizierà il palato in maniera impareggiabile.

I Campioni evidentemente hanno una marcia in piu' in ogni settore dove si cimentano, perché sono convinto che oltre alle doti naturali, la loro arma vincente sia la grande forza di volontà, la costanza e la caparbietà nel raggiungere gli obiettivi preposti.

Un particolare che mi ha dato una piccola soddisfazione personale, senza volermi paragonare a questo grande dello sport mondiale, è che siamo nati nello stesso giorno dello stesso anno :

19 Giugno 1951 .

Auguri Francesco il prossimo anno festeggeremo i nostri primi 60 anni con il Tuo Spumante Trentodoc 51,151, avviandoci cosi' verso i nostri secondi 60 anni, ma inizieremo subito a brindare a queste Festività Natalizie con quello che, a mio avviso, rimane oggi uno tra i migliori Metodo Classico Brut della spumantistica nazionale.

Alla nostra salute e complimenti vivissimi : Chapeau !

Roberto Gatti


Tag: bollicine, winetaste, gatti, spumanti, metodo classico, Trento, TrentoDOC, moser


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?